NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Il boom di Grillo sconvolge la Calabria e piega il PD

     

     

    Il boom di Grillo sconvolge la Calabria e piega il PD

    26 feb 13 L'ondata del Movimento 5 stelle travolge anche la Calabria. Il partito di Beppe Grillo è il più votato alla Camera con il 24,85% contro il 23,80 del Pdl ed il 22,37 del Pd, vero sconfitto di queste elezioni anche in Calabria, dove ben altre erano le aspettative. La partita, alla fine, se l'aggiudica il centrodestra (che prende 6 senatori su 10, mentre alla Camera ottiene 4 seggi contro gli 11 del centrosinistra pur avendo la maggioranza dei voti) trascinato dal Pdl che nonostante il forte calo rispetto a cinque anni fa (-17,46%) si conferma come forza maggioritaria nella regione. Un esito su cui pesa sicuramente la figura del governatore Giuseppe Scopelliti, che è riuscito a tenere compatto il partito, probabilmente anche grazie all'azione di governo regionale ed a centrare un risultato su cui ben pochi, prima delle elezioni, erano pronti a scommettere. Non solo. Scopelliti è riuscito anche a far eleggere al Senato il capogruppo alla Regione della lista che porta il suo nome grazie al risultato di Grande sud (3,01%) che solo in Calabria ottiene un risultato soddisfacente rispetto al resto d'Italia, venendo premiato con l'elezione dell'unico parlamentare della lista a livello nazionale. Fallisce il tentativo di conquista del Pd, anch'esso in forte calo rispetto al 2008 (10,2%) ed incapace di scalfire la forza della coalizione avversaria. Il Pd paga la scelta di candidati che alla fine non sono risultati graditi all'elettorato, anche se molti usciti dalle primarie, e di alcuni "paracadutati" da Roma, come la presidente nazionale del partito Rosy Bindi. Ma critiche e polemiche avevano fatto seguito anche allo svolgimento delle primarie. Resta il dato del Movimento 5 stelle, col quale i partiti tradizionali dovranno necessariamente fare i conti, anche in previsione delle prossime regionali, in programma tra due anni. I grillini riescono a conquistare due roccaforti storiche della sinistra come le città di Cosenza e Crotone, dove sono in assoluto la forza più votata, superando le coalizioni di centrodestra e centrosinistra. M5S è anche il primo partito in provincia di Cosenza e Crotone e nella città di Reggio Calabria, dove ottiene il 28,48% dei consensi. Confermato, anche in Calabria, il dato deludente della coalizione di Monti che, alla fine, porta a caso un solo deputato dell'Udc ottenendo, alla Camera, il 10,49%, con il crollo del partito di Casini (4,09% contro l'8,23%) e la debacle di Fli, che ottiene solo lo 0,87%.

    --- E intanto Scopelliti si rafforza

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore