NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Presidente Ferro "Parte riallestimento Museo Provinciale Catanzaro"

     

     

    Presidente Ferro "Parte riallestimento Museo Provinciale Catanzaro"

    23 feb 13 Si avviano i lavori per il riallestimento del Museo archeologico provinciale di Catanzaro, nella storica sede di Villa Margherita. "Il presidente della Provincia Wanda Ferro - è scritto in un comunicato - ha effettuato un sopralluogo nei locali del museo, insieme al Soprintendente archeologo della Calabria, Simonetta Bonomi, ed al dirigente del Settore Cultura dell'ente, Maurizio Rubino, per effettuare l'apertura delle casse per la ricognizione del materiale in deposito, presto restituito alla pubblica fruizione". "Il museo di Villa Margherita - afferma Ferro - conserva al suo interno un'importante collezione di monete antiche, sia di età greca e romana, sia monete di età bizantina, normanna e sveva. A causa della ristretta disponibilità di spazi una parte di questa collezione attualmente non è esposta, ma con l'intervento finanziato dalla Regione con l'approvazione del piano museale regionale di 200 mila euro i locali del museo saranno sistemati e ampliati e verrà riorganizzata la parte numismatica, d'intesa con la Soprintendenza, in modo da potere rendere fruibile l'intera collezione". Il museo provinciale di Catanzaro è l'istituzione museale più antica della Calabria. Inaugurato nel 1879, raccolse le collezioni archeologiche e numismatiche dell'allora Provincia di Catanzaro, con significative testimonianze provenienti da Crichi, Tiriolo, Scolacium, Crotone e Strongoli, oltre a reperti recuperati nel territorio di Catanzaro. "Con le risorse della Provincia - dice ancora Wanda Ferro - avevamo già avviato la ristrutturazione della struttura e adesso, con il finanziamento da parte della Giunta guidata dal presidente Scopelliti e dal Dipartimento regionale Cultura, abbiamo l'opportunità di programmare il rilancio del museo e delle sua attività, valorizzando il grande patrimonio artistico ed archeologico conservato al suo interno, per raccontare ai tanti visitatori una parte importante della storia della nostra terra".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore