NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Elezioni, oggi silenzio elettorale alle 16 si insediano i seggi

     

     

    Elezioni, oggi silenzio elettorale alle 16 si insediano i seggi

    23 feb 13 E' iniziato dalle ore 24 di venerdì il cosiddetto 'silenzio elettorale' ovvero il divieto di effettuare i comizi, le riunioni di propaganda elettorale in luoghi pubblici o aperti al pubblico, nuova affissione di stampati, giornali murali o altri manifesti di propaganda elettorale e diffusione di trasmissioni radiotelevisive di propaganda elettorale. Sempre oggi scade il termine entro il quale deve essere presentata la domanda, da parte dei naviganti, marittimi ed aviatori, che si trovino fuori del comune di iscrizione elettorale per motivi di imbarco, di votare nel comune in cui si trovano. Prima dell'insediamento del seggio, che avviene alle ore 16 di oggi, avviene la consegna ai presidenti di seggio del materiale che occorre per la votazione e lo scrutinio, la consegna degli elenchi con i nomi degli elettori ricoverati in luoghi di cura e dei detenuti che hanno diritto al voto e che siano stati autorizzati a votare, rispettivamente nei luoghi di ricovero e di detenzione e la consegna di altri plichi previsti nelle istituzioni ministeriali. Alle ore 16 si costituiscono gli uffici elettorali di sezione. Come prima cosa gli uffici elettorali procedono all'autenticazione - mediante apposizione della firma dello scrutatore nell'apposito spazio sulla facciata esterna - delle schede di votazione; subito dopo l'autenticazione delle schede viene aperto il plico contenente il bollo della sezione e viene apposto il timbro nell'apposito spazio posto a tergo delle schede. All'atto di insediamento del seggio, il presidente dell'ufficio elettorale di sezione fissa l'ora in cui gli elettori ricoverati e quelli detenuti potranno esercitare il diritto di voto. Concluse tutte le operazioni, il presidente provvede a sigillare l'urna o le urne, la cassetta o le cassette con le schede e a chiudere il plico che contiene tutti gli atti, i verbali e il timbro della sezione. Quindi, rimanda le operazioni dell'ufficio elettorale alle ore 8 di domani. Successivamente, fa sfollare la sala della votazione da tutti gli estranei al seggio.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore