NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    De Gaetano "Falsa notizia stabilizazione LSU"

     

     

    De Gaetano "Falsa notizia stabilizazione LSU"

    20 feb 13 "Per amore della verità mi trovo costretto ad intervenire sulla questione dei lavoratori Lsu-LPU, in questi giorni vergognosamente strumentalizzata dalla Giunta Regionale a fini di mera propaganda elettorale". Lo afferma, in una nota, il consigliere regionale Nino De Gaetano, del Pd. "Apprendiamo, infatti, con sincero stupore - aggiunge - che secondo il Governo regionale proprio in queste ore i lavoratori Lsu-Lpu sarebbero stati stabilizzati. Trattandosi di una notizia palesemente falsa, tengo a fare alcune precisazioni per ristabilire la verità dei fatti. Fu la precedente Giunta regionale, nel 2007, dunque sei anni fa e su proposta del sottoscritto, ad attuare la stabilizzazione di questi lavoratori a 24 ore settimanali. Fu quella la vera svolta per i lavoratori del bacino Lsu-Lpu regionale, una deliberazione che finalmente riconosceva loro la dignità di lavoratori a tutti gli effetti. Sempre su mia proposta, nel 2010, con un emendamento alla Finanziaria regionale, il monte ore di questi lavoratori venne innalzato a 36 ore settimanali. Fu un altro importante successo, che completava il percorso di stabilizzazione. Solo per una questione meramente tecnica la Corte Costituzionale annullò quel provvedimento, ma nonostante ciò gli Lsu-Lpu hanno continuato a lavorare per 36 ore settimanali percependo su questo monte ore la retribuzione economica". "In questi giorni scopriamo invece, rimanendo sinceramente basiti - dice ancora De Gaetano - che i meriti di questo importante percorso andrebbero alla Giunta regionale in carica. Nella sostanza l'attuale Giunta non ha fatto nulla se non sanare formalmente, dal punto di vista giuridico, la questione economica delle 36 ore. Dovremmo invece chiedere alla maggioranza regionale perché, per risolvere questa semplice questione burocratica, ci abbia messo quasi tre anni. Sinceramente non è difficile intuire come questa sia semplicemente una mossa propagandistica, fatta a pochi giorni dal voto, sul modello delle tante promesse, quasi sempre non mantenute, del centro-destra. A conferma di ciò ricordiamo che in questi tre anni di Governo regionale non si è proceduto nemmeno lontanamente alla stabilizzazione degli Lsu-Lpu che ancora lavorano negli enti locali calabresi, nonostante le numerose e sacrosante manifestazioni di protesta di questi lavoratori. E ricordiamo inoltre alla maggioranza regionale, se veramente ha a cuore i lavoratori Lsu-Lpu che il sottoscritto ha presentato ordini del giorno per il riconoscimento delle loro progressioni verticali, visto che molti di questi lavoratori sono in possesso della laurea". "Sul punto della valorizzazione del capitale umano, di cui la nostra Regione ha evidentemente bisogno - conclude De Gaetano - siamo pronti a sfidare il Governo regionale che dovrà dimostrare, al di là della mera propaganda politica, di guardare realmente e con concreti dati di fatto agli interessi di questi lavoratori".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore