NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Governatore Calabria annuncia fondi per rilancio bergamotto

     

     

    Governatore Calabria annuncia fondi per rilancio bergamotto

    18 feb 13 Recupero di somme già stanziate e non spese per interventi già in atto e pubblicazioni di nuovi bandi. E' su queste due direttrici che intende muoversi il Dipartimento Agricoltura, foreste e forestazione della Regione, per lo sviluppo della filiera del bergamotto della provincia di Reggio. E' quanto ha annunciato, nel corso di una conferenza stampa a Reggio Calabria, il presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, affiancato dal direttore generale del Dipartimento Agricoltura, Giuseppe Zimbalatti. "Oltre al recupero delle somme già stanziate e non spese che hanno permesso di convolgere 37 nuove imprese agricole che si trovavano in posizione utile in graduatoria - ha detto Scopelliti - abbiamo messo a disposizione un nuovo finanziamento di circa 4 milioni di euro. La novità più importante è che queste risorse non riguarderanno solo il settore agricolo, per il miglioramento del rendimento globale delle singole aziende, ma anche quello produttivo. Per la prima volta si guarda a chi fa anche una serie di produzioni. Si stimola l'utilizzo del prodotto bergamotto anche in settori che riguardano la trasformazione e la commercializzazione dei suoi derivati per la produzione di canditi, dolci, succhi, bevande, prodotti da forno. Si stimola la produzione di questo tipo di prodotti e quindi si da un incentivo ed una capacità di guardare con attenzione ad una grande risorsa, quale quella del bergamotto". "Credo che sia la prima volta - ha aggiunto Scopelliti - che al di là del miglioramento globale dell'azienda agricola in sé, ci si muove su interventi mirati che potranno produrre importanti benefici economici. Questa è solo una prima fase di interventi perché speriamo, nella prossima programmazione comunitaria, di reperire nuove e più importanti risorse per dare un definitivo rilancio a tutto il comparto". Scopelliti ha, anche, ripercorso le azioni amministrative portate avanti per rendere operativo il settore. "Dopo 35 anni - ha ricordato - di commissariamento oggi alla guida del Consorzio del bergamotto, c'é un consiglio di amministrazione; c'é una gestione che sta producendo sicuramente dei risultati importanti e che da serenità a tutto il comparto". Nella prima azione i beneficiari saranno gli imprenditori agricoli singoli o associati per interventi di realizzazione di nuovi impianti o conversione e ricostituzione di impianti di bergamotto degradati, per l'uso efficiente della risorsa idrica, o di ammodernamento delle strutture e delle dotazioni aziendali per ridurre i costi di produzione. Beneficiari della seconda azione saranno, invece, le imprese di lavorazione-trasformazione e commercializzazione del settore agro-alimentare.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore