NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Botta e risposta tra Loiero e Scopelliti su cardiochirurgia

     

     

    Botta e risposta tra Loiero e Scopelliti su cardiochirurgia

    17 feb 13 "In merito alla polemica relativa a Cardiochirurgia, tengo a precisare come sono andati veramente i fatti". Lo afferma in una nota Agazio Loiero. "All'inizio della legislatura scorsa, fu approvata - aggiunge - una mozione dal Consiglio regionale (se non ricordo male all'unanimità), che prevedeva cardiochirurgia anche a Reggio Calabria, naturalmente non togliendola a Catanzaro e portandola a Reggio, ma facendone semplicemente un'altra. La Giunta da me presieduta aveva concepito una straordinaria valorizzazione dell'area di Germaneto, che era l'unica parte in pianura di cui disponeva la città. Lì avevamo previsto: la costruzione della sede della Giunta regionale, che il centro destra invece voleva realizzare altrove; il nuovo Ospedale Pugliese, che non doveva essere molto lontano dal Policlinico e che poteva quindi fruire di servizi comuni e di un rafforzamento della Medicina, della Chirurgia e della Neurochirurgia, cosa resa indispensabile proprio dalla posizione baricentrica del comune capoluogo. Di fatto a Germaneto sarebbe sorta una nuova città collegata da una metropolitana leggera (le risorse europee erano a tal fine a disposizione) per la città e per Catanzaro lido". "Addirittura - prosegue Loiero - nel centro storico, proprio per non assistere a questo svuotamento, si era pensato di ubicare, insieme all'amministrazione comunale del tempo presieduta da Olivo, una Facoltà universitaria di cui erano stati rinvenuti addirittura i locali. Mai e poi mai avrei accettato da Presidente della Giunta che Catanzaro fosse spogliata di Cardiochirurgia e di altre funzioni tipiche del capoluogo di Regione, cui stiamo invece assistendo in questi tre anni".

    "Probabilmente i continui spostamenti da e verso il Partito Democratico hanno fatto perdere il senso dell'orientamento all'ex Presidente Loiero". Lo afferma in una nota Rosanna Scopelliti del Pdl replicando ad Agazio Loiero. "Sulla questione - aggiunge - della cardiochirurgia di Reggio Calabria, giova ricordare che all'epoca il bacino d'utenza consigliato per l'attivazione, era di circa un milione di abitanti. Quindi la nostra regione, che già ne aveva due, una privata (Sant'Anna) ed una pubblica presso l'università di Catanzaro, avrebbe già garantito il servizio per tutti i calabresi. Invece Loiero nella sua precisazione non chiarisce un aspetto fondamentale per cui si decise di realizzare una nuova cardiochirurgia: voleva forse toglierne una a Catanzaro per farla a Reggio Calabria? L'amministrazione regionale guidata dal Presidente Scopelliti, conscia dello spreco che si sarebbe effettuato nel non attivare la cardiochirurgia, ha realizzato un accordo con l'università di Catanzaro che ne consentirà il funzionamento, salvaguardando quanto già esiste sul territorio di Catanzaro". "Alla luce di tutto ciò, ci piacerebbe sapere - prosegue Rosanna Scopelliti - cosa farebbe oggi Loiero, se fosse ancora Governatore della Calabria, con una cardiochirurgia pronta per essere attivata: la lascerebbe incellophanata per non scontentare quel che resta suo elettorato?".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore