NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    M. Talarico "Regione chiarisca su fondi per contributi"

     

     

    M. Talarico "Regione chiarisca su fondi per contributi"

    14 feb 13 "Potremmo chiamarla 'la storia senza fine dei contributi agli Over 50'. Una storia che la dice lunga sull'efficacia delle azioni che la Regione pone in essere attraverso l'impiego di risorse pubbliche, sia nazionali che comunitarie". Lo afferma il consigliere regionale di Idv Mimmo Talarico. "Vale la pena ricordare a tal riguardo - aggiunge - che questa storia è iniziata nell'ottobre del 2009, allorquando con un avviso pubblico il Dipartimento Lavoro della Regione lanciava una manifestazione d'interesse per la concessione di contributi per la prosecuzione volontaria della contribuzione a lavoratori ultracinquantenni rimasti disoccupati e senza diritto ad ammortizzatori sociali. Un'iniziativa attraverso la quale la Regione Calabria intendeva riconoscere ai beneficiari una indennità mensile pari alla quota necessaria per coprire il costo della contribuzione occorrente per il raggiungimento del diritto alla pensione, attraverso la stipula di una convenzione con l'Inps. Convenzione che, ad oggi, non sarebbe stata ancora stipulata. Ebbene sono passati quasi quattro anni da quel bando ed ancora non si procede all'erogazione del contributo. Nonostante le ripetute sollecitazioni dei soggetti beneficiari e le iniziative di parte sindacale e politica volte a sbloccare la situazione". "Io stesso - prosegue Talarico - sono più volte intervenuto, anche attraverso interrogazioni all'assessore competente, per chiedere spiegazioni in merito e sollecitare una conclusione positiva della questione, ma invano. E' evidente che quattro anni sono tanti, sia per i lavoratori, alcuni dei quali non saranno più nemmeno 'over 50' ma probabilmente 'over 60', sia per le modificazioni intervenute nel frattempo nella materia previdenziale. La riforma Fornero, infatti, intervenendo nuovamente sull'età pensionabile, ha oggettivamente modificato il regime dei requisiti per l'accesso alla pensione anche per molti beneficiari dell'azione messa in campo dalla Regione. Circostanza questa che potrebbe inficiare il lavoro istruttorio fin qui eseguito dagli uffici. Urge allora un chiarimento da parte dell'Assessore competente, sui tempi e sulle modalità di esecuzione di quanto previsto dal bando. Sono in gioco risorse pubbliche e diritti acquisiti da parte di tanti lavoratori".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore