NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Consulta boccia norme su dirigenti, piano Lsu e Sua

     

     

    Consulta boccia norme su dirigenti, piano Lsu e Sua

    14 feb 13 La Corte Costituzionale ha bocciato una serie di articoli della legge regionale n. 47 del 23 dicembre del 2011 (Provvedimento generale recante norme di tipo ordinamentale e procedurale - Collegato alla manovra di finanza regionale per l'anno 2012). In particolare la Consulta ha dichiarato l'illegittimità costituzionale degli articoli 16, 26, 32, 50, 52 e 55. Tra le norme bocciate c'é anche quella relativa alla dirigenza e all'ordinamento degli uffici del Consiglio regionale, ed in particolar modo alla parte che stabiliva che il trattamento economico dei dirigenti di Area funzionale sia definito dall'Ufficio di Presidenza. "In assunto del ricorrente - è scritto nella sentenza - la norma regionale consentirebbe all'Ufficio di presidenza del consiglio regionale di derogare alle disposizioni del contratto nazionale di lavoro del personale dirigente delle Regioni e delle autonome locali in materia di determinazione del trattamento economico, così ponendosi in contrasto con le disposizione del titolo III del decreto legislativo 30 marzo 2001 n. 165 che obbligano al rispetto delle previsioni contrattuali e delle procedure da seguire in sede di contrattazionale collettiva". La Consulta ha bocciato anche l'art.55 relativo al Piano di stabilizzazione del personale appartenente alla categoria dei lavoratori socialmente utili. In particolare, il comma 1 riproduce la disposizione già contenuta "nell'art.16 - è scritto nella sentenza - della legge regionale della Calabria n. 34 del 2010, modificando il termine finale per l'attuazione del piano di stabilizzazione precedentemente previsto (31 dicembre 2011), che viene posticipato al 31 dicembre 2014. "In proposito - prosegue la sentenza - il ricorrente sottolinea di aver già imputato l'art. 16 della citata legge regionale nella parte in cui fissava al 31 dicembre 2011 l'attuazione del piano regionale di stabilizzazione del personale appartenente ai lavoratori socialmente utili". Altra norma che ha avuto lo stop della Consulta è quella relativa all'incremento da una a tre delle sezioni tecniche della Stazione Unica Appaltante (Sua) e che, introducendo il comma 4/bis nel medesimo art.1, dispone che per ogni sezione tecnica è previsto un dirigente equiparato a quello di servizio della Giunta regionale. "Nessuna indicazione - è scritto nella sentenza - contiene la norma impugnata sui mezzi per fare fronte alle maggiori spese derivanti da tale incremento".

    "Durante il dibattito che si è tenuto in Consiglio regionale avevamo fortemente criticato la fretta della Giunta di licenziare il bilancio, la finanziaria ed il collegato, dopo solo pochi giorni dall'approvazione dei provvedimenti da parte della Giunta stessa". E' quanto afferma, in una nota, Sandro Principe, capogruppo del Pd al Consiglio regionale. "Avevamo fatto presente - prosegue - l'impossibilità della competente commissione consiliare e di tutti i consiglieri di approfondire le questioni per dare un proprio contributo, nell'interesse della collettività calabrese. La Giunta si è dimostrata sorda ad ogni invito e sollecitazione al confronto, avendo l'intenzione unicamente propagandistica di approvare il bilancio ed i provvedimenti ad esso collegati entro il 31 dicembre 2012. A nulla è valso il nostro assunto che anche per il bilancio 2012, come per gli anni precedenti, il Governo avrebbe impugnato importanti decisioni e norme contenute nel provvedimento dinanzi alla Corte Costituzionale, che avrebbe stravolto, con la sua decisione, il bilancio 2012". "Siamo stati facili profeti - conclude il capogruppo regionale del Pd - poiché, puntualmente, quanto da noi previsto si è verificato, con la pronuncia della Corte Costituzionale, resa nota questo pomeriggio, di dichiarare l'illegittimità costituzionale di decisioni di grande rilievo contenute nella manovra 2012"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore