NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Incontro in Regione su acquedotto Alaco

     

     

    Incontro in Regione su acquedotto Alaco

    14 feb 13 Si è svolta stamane una riunione operativa a Palazzo Alemanni, sede della Presidenza della Giunta, presieduta da Franco Zoccali, direttore generale della presidenza, che ha avuto per oggetto l'acquedotto Alaco ed i recenti allarmi che, sebbene immediatamente rientrati, informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta, hanno comunque avuto un grande clamore mediatico e prodotto notevole allarme tra la popolazione. All'incontro hanno preso parte il direttore generale del dipartimento Lavori pubblici della Regione Giovanni Laganà, gli ingegneri Pallaria e Merante, quest'ultimi anche custodi giudiziari di tutti gli impianti sequestrati dalla Procura della Repubblica di Vibo Valentia, i vertici dell'Arpacal, della Sorical e delle Asp di Catanzaro, Vibo e Reggio Calabria. Nel corso del tavolo tecnico, preso atto di tutta la gran mole di analisi disponibili, è stata innanzitutto confermata la piena potabilità dell'acqua dell'Alaco. "Tutte le istituzione presenti - prosegue la nota - hanno assicurato una più efficace circolazione e condivisione delle informazioni e della gran mole di risultati ottenuti dalla vastissima campagna di monitoraggio, già da tempo in atto e che sarà ulteriormente proseguita. Il gruppo di lavoro, già insediatosi per volontà del Prefetto di Vibo Valentia, metterà a punto, entro brevissimo termine, un piano di monitoraggio ad hoc che, identificando una serie di nodi 'sentinella', andrà sistematicamente a verificare la potabilità dell'acqua lungo tutta la complessa filiera in cui si articola lo schema acquedottistico: dall'impianto di potabilizzazione, ai serbatoi di testa delle reti comunali e fino alle reti stesse. Il piano prevede anche il campionamento nell'ambito di impianti condominiali o domestici e quindi sarà in grado di evidenziare qualsiasi eventuale criticità, ovunque questa possa verificarsi. L'Arpacal ha inoltre garantito che metterà a disposizione tutti i dati analitici già in suo possesso relativi ai controlli periodici che i suoi laboratori periodicamente svolgono sulle acque grezze del lago Alaco prima che le stesse vengano trattate nell'impianto di potabilizzazione. Da tali esami, che verranno comunque sistematicamente proseguiti, si potrà dare ulteriore conferma della buona qualità delle acque del lago che, adeguatamente trattate, possono essere destinate al consumo idropotabile". A conclusione dei lavori l'Arpacal e le Asp hanno reso noto che sono in corso di finale definizione le linee guida regionali per l'organizzazione del controllo sanitario delle acque destinate al consumo umano ed i criteri relativi alla gestione dei casi di non conformità. La Sorical ha assicurato che provvederà ad aumentare ulteriormente la sua azione di presidio degli impianti sia dell'invaso Alaco che dell'impianto di trattamento.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore