NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Colosimo eletto presidente Sacal

     

     

    Colosimo eletto presidente Sacal

    11 feb 13 L'imprenditore Massimo Colosimo è il nuovo presidente della Sacal, la società che gestisce l'aeroporto di Lamezia Terme. Colosimo è componente del Cda in rappresentanza del Comune di Catanzaro. "E' arrivato il momento - ha detto il neo presidente - di serrare le fila e pensare allo sviluppo della Sacal e al rilancio dell'aeroporto". E' stata rinviata alla prossima settimana, invece, l'elezione del nuovo direttore generale.

    Tallini "Ha competenze molto utili". "La nomina di Massimo Colosimo a presidente del Consiglio d'amministrazione della Sacal accentua, in modo positivo, il profilo manageriale della società che gestisce il principale aeroporto calabrese". Lo afferma l'assessore regionale Mimmo Tallini. "La scelta fatta dal Consiglio - aggiunge - va in questa direzione e rafforza l'opera mirata al rafforzamento dello scalo lametino nello scenario dei trasporti aerei nazionali e internazionali. Il neo presidente della Sacal ha sicuramente competenze, qualità e immagine che saranno molto utili quando si dovranno dare indirizzi ad una politica di ulteriore sviluppo di un aeroporto che serve direttamente il capoluogo di Regione e il suo vasto bacino". "Da parte mia - dice ancora Tallini - rivolgo a Colosimo gli auguri di buon lavoro, sicuro che saprà offrire la sua esperienza manageriale al servizio dello scalo di Lamezia Terme, inserito recentemente nel gruppo degli scali di rilevanza strategica a livello Ue (core network). Occorre, parallelamente, dare atto al presidente Speziali di avere ottenuto, in questi anni, risultati straordinari e insperati che collocano Lamezia Terme tra gli aeroporti più dinamici e attivi del Mediterraneo"

    Comune Lamezia "E' Lottizazione". "Il rappresentante del Comune di Lamezia Terme nel Consiglio di amministrazione della Sacal, Biagio D'Ambrosio, ha votato contro l'elezione dell'imprenditore Massimo Colosimo a presidente della società che gestisce lo scalo aeroportuale, perché è mancata la discussione ed individuazione del presidente in una sede di confronto istituzionale tra i soci della Sacal e si è preteso invece di decidere nell'anticamera del presidente della giunta regionale e nell'ambito di una lottizzazione più volte denunciata". E' quanto è scritto in una nota dell'Amministrazione comunale di Lamezia Terme. "Per quanto riguarda la nomina del direttore generale - prosegue la nota - la proposta dell'ingegnere Pierluigi Mancuso, membro del Cda, non è stata accettata sia perché lo stesso era presente nel momento della votazione e non poteva partecipare, sia perché, oltre al rappresentante del Comune, altri due membri hanno espresso posizione contraria e un altro è uscito dall'aula. Quindi quattro su sette non erano favorevoli e l'ottavo, Mancuso stesso, non poteva partecipare". "Su proposta del rappresentante del Comune di Lamezia Terme - conclude il comunicato - è stato dato mandato al presidente eletto di pubblicare un avviso di raccolta di curriculum per la nomina del direttore generale Sacal sul sito e attraverso società specializzate".

    "L'aeroporto di Lamezia Terme é un'infrastruttura essenziale per lo sviluppo della Calabria, rappresentando il principale nodo di collegamento non solo con il resto del Paese, ma con l'Europa e l'intero bacino del Mediterraneo. Per questo sullo sviluppo dell'aeroporto si sono concentrati gli sforzi di tutte le istituzioni pubbliche del territorio, oltre che di investitori privati". Lo afferma, in una dichiarazione, il presidente della Provincia di Catanzaro, Wanda Ferro, commentando la nomina di Massimo Colosimo a presidente della Sacal. "Era quindi necessario ed urgente - aggiunge - assicurare all'aeroporto una 'governance' forte ed autorevole, capace di programmarne uno sviluppo dal quale dipenderà in gran parte la valorizzazione delle potenzialità turistiche dell'intera regione e la sua crescita economica. Certamente Massimo Colosimo, con le sue capacità manageriali, professionali e umane unanimemente riconosciute, saprà guidare questo processo di crescita, nel quale sarà decisivo anche il confronto con il Governo nazionale perché lo scalo lametino non venga penalizzato, ma rafforzato nel suo ruolo strategico per una vasta area del Mezzogiorno. Ora è necessario completare al più presto questa governance con la nomina del nuovo direttore generale, nella certezza che tutte le istituzioni e i soggetti coinvolti sapranno guardare all'interesse della società di gestione e dell'aeroporto, rinunciando scivolare in polemiche non costruttive". "Rivolgo a Massimo Colosimo - conclude Wanda Ferro - un augurio di buon lavoro. Ringrazio il presidente uscente, Gianpaolo Bevilacqua, rappresentante della Provincia di Catanzaro, che ha gestito efficacemente questo periodo di transizione, per poi sostenere con il proprio voto Massimo Colosimo alla presidenza".

    "L'elezione di Massimo Colosimo a presidente di Sacal costituisce per me un motivo di grande soddisfazione. Intanto, perché il neo presidente è il rappresentante del Comune di Catanzaro nel Consiglio d'amministrazione della società aeroportuale e la sua elezione rappresenta implicitamente un riconoscimento della bontà della mia scelta, avvenuta sulla base delle qualità etiche, professionali e manageriali del dottor Colosimo". Lo afferma, in una nota, il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo. "E' evidente - prosegue Abramo - che il nuovo presidente di Sacal avrà un ruolo imparziale e garante, soprattutto, degli interessi della società aeroportuale e di tutti i soggetti, pubblici e privati, che la formano. Sarà, in altre parole, un presidente che saprà guadagnarsi la fiducia e l'apprezzamento di tutti. Sono più che certo che il presidente Colosimo, animato da un forte entusiasmo e da non comuni capacità imprenditoriali ed organizzative, riuscirà a rafforzare e potenziare il ruolo dell'aeroporto di Lamezia Terme, facendone uno degli scali più importanti del Meridione e del Mediterraneo. In questa ottica, noi lo affiancheremo, assieme al presidente Scopelliti, perché a Lamezia Terme venga nuovamente riconosciuto, in sede di Conferenza Stato-Regioni, lo status di scalo strategico a livello europeo e quindi il reinserimento nel gruppo dei più importanti aeroporti italiani".

    "La nomina di Massimo Colosimo a presidente della Sacal pone la società che gestisce l'aeroporto di Lamezia Terme nelle condizioni di guardare al futuro con ottimismo avendo a disposizione la competenza e l'esperienza necessaria per mettere in campo le azioni utili ad intensificare l'attività dello scalo". E' quanto afferma, in una dichiarazione, il deputato del Pdl, Giuseppe Galati. "Ritengo necessario, infatti - aggiunge - guardare al futuro con progetti ambiziosi che diano all'aeroporto di Lamezia Terme la collocazione che merita come l'inserimento nella categoria degli scali strategici a livello europeo che una scelta poco lungimirante dell'ultimo Governo sembrerebbe escludere". "Il neo presidente, al quale mi lega un'amicizia di lungo corso - dice ancora Galati - sarà sicuramente in grado di fare valere le ragioni dell'importante infrastruttura in virtù delle sue acquisite competenze nel corso degli anni nel settore dell'imprenditoria e facendosi sentire nelle sedi opportune. Giudico, altresì, utile una maggiore apertura dell'aeroporto nei confronti della città che lo ospita, che può mettere a disposizione le sue migliori energie all'interno del Cda della Sacal".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore