NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Castagna "Scopelliti pra confronto su lavoratori precari, 200mila a rischio"

     

     

    Castagna "Scopelliti pra confronto su lavoratori precari, 200mila a rischio"

    11 feb 13 "Chiediamo al Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti di aprire un confronto sulla condizione dei precari. 200 mila lavoratori sono a rischio". A chiederlo è il segretario della Uil Calabria, Roberto Castagna, allarmato dalla situazione che vede, da uno studio fatto a livello nazionale, che dopo la Riforma Fornero solo il 5% è stato stabilizzato. "Il 27% - aggiunge Castagna - non ha visto rinnovato il proprio contratto, il 22% è scivolato verso un contratto precario peggiore e solo il 4% è passato a un contratto precario con maggiore tutele. Nel dettaglio: il 38% dei contratti a tempo determinato, il 23% dei contratti a progetto e il 22% degli incarichi a partita Iva non sono stati rinnovati e solo il 3% dei lavoratori a progetto sono transitati verso il contratto di apprendistato. Sulla base di questi dati si può sintetizzare che con la Riforma Fornero la situazione dei precari è peggiorata o, nel migliore dei casi, è rimasta invariata". "Questi dati - prosegue - confermano che, in una fase di recessione, la Riforma del Mercato del Lavoro non può avere effetti positivi sulla qualità dei rapporti di lavoro. Inoltre, i tanti lavoratori a progetto, ai quali non è stato rinnovato il contratto non possono accedere all'Aspi e alla mini Aspi, risultando così penalizzati anche sul versante degli Ammortizzatori Sociali. Questa situazione rapportata al dato Calabrese rischia di essere una sorta di bomba sociale. In Calabria i rapporti precari raggiungono la fatidica cifra di 200 mila e se le percentuali da applicare dovessero essere quelle nazionali il problema sarebbe devastante. Da qui l'invito ad aprire, nell'immediato, un confronto di merito per fare il punto sui contratti da rinnovare e su quelli non rinnovati, per approntare una strategia capace di evitare una ecatombe sociale senza precedenti". "Il confronto, inoltre, serve a meglio calibrare - conclude - e a monitorare le risorse messe in campo per sostenere e implementare l'occupazione".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore