NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Accordo Provincia Cosenza-Associazioni per diritti disabili

     

     

    Accordo Provincia Cosenza-Associazioni per diritti disabili

    07 feb 13 L'assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Cosenza si è impegnato, con un Protocollo d'intesa sottoscritto con Anffas Calabria rappresentata da Marinella Alesina e l'associazione "Infanzia ed Adolescenza G. Rodari" di Cosenza rappresentata da Monica Zinno, a promuovere un'azione costante e capillare su tutto il territorio finalizzata a creare una nuova cultura sulla disabilità basata sul rispetto dei diritti umani, la rimozione di barriere, ostacoli e discriminazioni, il sostegno alla piena inclusione e partecipazione alla vita sociale delle persone con disabilità, così come stabilito nella Convenzione internazionale sui Diritti delle Persone con Disabilità dell'ONU del 2009 e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. L'iniziativa è stata presentata nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte il vicepresidente della Provincia Domenico Bevacqua, anche nella sua qualità di assessore alle Politiche sociali e le rappresentanti del mondo dell'associazionismo. "Attraverso questo Protocollo - ha detto Bevacqua - che è aperto a quanti vorranno sottoscriverlo, vogliamo aderire in maniera attiva e convinta ai principi e alle indicazioni della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità per la programmazione e il miglioramento delle politiche sociali nel territorio della Provincia e ci impegniamo a promuovere il raggiungimento di una serie di obiettivi per favorire il coinvolgimento e la partecipazione attiva delle persone con disabilità e delle loro organizzazioni più rappresentative, con particolare riferimento all'Anffas, nei processi relativi alla loro inclusione sociale. L'obiettivo è quello di mettere in campo una serie di azioni ed iniziative tese a favorire l'informazione, la sensibilizzazione e la formazione sulla disabilità e su quanto ruota intorno ad essa". "Al Protocollo, che non comporta nessun onere finanziario per quanti vogliono sottoscriverlo - ha aggiunto - potranno aderire tutti i soggetti pubblici e privati che operano nell'interesse e a favore delle persone disabili. Il nostro obiettivo finale è quello di mettere in campo una progettualità nuova per costruire un modello sociale che abbia come bussola la Convenzione dell'ONU ed una vera e propria 'rete' di associazioni e persone pronte a contrastare ogni tipo di discriminazione e a favorire una serie di azioni ed iniziative realmente inclusive. L'impegno che sin da oggi posso assumere è quello di organizzare entro il mese di aprile una convention di quanti operano nel mondo della disabilità".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore