NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Nicolò "Da respingere blocco Governo a fondi trasporto pubblico"

     

     

    Nicolò "Da respingere blocco Governo a fondi trasporto pubblico"

    30 dic 13 "La decisione del Governo di bloccare il finanziamento per il trasporto pubblico locale calabrese è da respingere con energica determinazione". E' quanto afferma in una dichiarazione il vicepresidente del Consiglio regionale, Alessandro Nicolò. "Suscita vivo allarme - prosegue Nicolò - tra gli operatori del settore e tra i dipendenti Atam il taglio dei fondi destinati a rinvigorire la rete dei servizi di trasporto pubblico in Calabria e a Reggio in particolare, un'operazione che inginocchierebbe drammaticamente non solo le prospettive del servizio, ma la possibilità per centinaia di dipendenti di potere percepire puntualmente le proprie spettanze. Reggio è un comune che si articola in una vasta periferia, longitudinalmente allo Stretto per circa trenta chilometri, e verticalmente, verso l'Aspromonte, per una distanza quasi uguale, comprendo anche la tratta fino alla stazione turistica di Gambarie. Una rete viaria in buona parte tortuosa, nella sua direttrice mare-monti, e che serve anche piccoli centri dell'interno altrimenti cancellati dal servizio di trasporto pubblico. La peculiarità, quindi, del territorio, deve essere compresa nel ragionamento posto alla base dei criteri di finanziamento della trasportistica locale su gomma, e non solamente misurabile con dati economici che tengano conto essenzialmente della redditività delle tratte, escludendo da questo indicatore il bisogno sociale delle popolazioni residenti nelle periferie, a partire dalla regolare frequenza quotidiana degli studenti alle lezioni nelle scuole e all'università". "Per tali ragioni - sostiene Nicolò - il Comune e la Regione devono trovare soluzioni condivise rispetto al grido d'allarme lanciato in questi giorni dai sindacati di categoria e dallo stesso amministratore unico, Antonino Gatto, discutendo con il management dell'Atam per approntare la necessaria riorganizzazione dei servizi evitando, così, indegne speculazioni di indole politica e di 'costume', come purtroppo avvenuto nei giorni scorsi in occasione dell'approvazione della Legge di Stabilità da parte di alcuni commentatori della stampa nazionale che hanno scandalisticamente trattato la questione del trasporto pubblico locale come se si trattasse della solita prebenda romana per una Calabria che si dipinge, come spesso accade purtroppo,'brutta, sporca e cattiva', disconoscendo che qui vivono milioni di italiani in particolare difficoltà anche per forti responsabilità del governo centrale e l'abbandono a cui sono costretti". "È auspicabile infine - conclude Nicolò - che Regione e governo nazionale trovino immediatamente un'iniziativa comune per scongiurare il pericolo di trascinare l'Atam e molte aziende del trasporto pubblico locale al fallimento, con il rischio concreto di gettare sul lastrico centinaia di famiglie e decine di operatori".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore