NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Riunita Giunta regionale

     

     

    Riunita Giunta regionale: approvato accordo con Conai per riduzione rifiuti e piano Beni culturali

    30 dic 13 La Giunta regionale si è riunita sotto la presidenza della vicepresidente Antonella Stasi - informa una nota dell'ufficio stampa - con l'assistenza del dirigente generale Francesco Zoccali. Su proposta della presidenza, è stato deliberato di proporre al Consiglio regionale la dismissione della partecipazione regionale alle società "Locride sviluppo" e "Banca popolare etica". E' stato anche approvato il documento tecnico, articolato per unità previsionali di base e per capitoli, inerente al bilancio di previsione 2014. Con questo atto, che segue la promulgazione delle leggi di bilancio, si conclude, nei termini previsti, l'iter completo di approvazione del bilancio per il prossimo anno in ogni sua parte. E' stato anche approvato il bilancio dipartimentale per l'esercizio 2014. Su proposta dell'assessore all'Ambiente Francesco Pugliano, è stato approvato lo schema di Accordo di Programma tra il Conai (Consorzio nazionale imballaggi) e la Regione per la gestione dei rifiuti d'imballaggio e delle frazioni merceologiche similari. Tale accordo rientra tra le politiche regionali tese a ridurre la produzione di rifiuti attraverso il riuso ed il riciclo ed a limitare il flusso di rifiuti inviati allo smaltimento con il ricorso alle discariche. E' stata anche deliberata la determinazione dei criteri per l'individuazione dei luoghi idonei alla realizzazione ed all'esercizio di impianti di smaltimento di rifiuti contenti amianto. Su proposta dell'assessore al Lavoro, Nazzareno Salerno, sono stati approvati i criteri per la disciplina dei sistemi di affidamento ai soggetti del terzo settore dei servizi di cura per anziani non autosufficienti. Su proposta dell'Assessore all'Urbanistica Alfonso Dattolo, è stato approvato il documento per la "Politica del paesaggio in Calabria". Su proposta dell'Assessore alla Cultura Mario Caligiuri, è stato deliberato l'aggiornamento del Piano operativo triennale, relativo alla linee d'intervento del Por Calabria del "Piano regionale degli edifici storici e di pregio architettonico". Su proposta dell'Assessore al Personale Domenico Tallini, è stato approvato il "Piano annuale delle assunzioni relative all'anno 2013", disponendo la riallocazione, nel ruolo del personale della Giunta regionale, delle due unità lavorative dipendenti del liquidando Ente Autonomo "Fiera di Reggio".

    Approvato piano beni culturali. L'assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri - informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta - ha detto che, con l'approvazione fatta nel corso della riunione di oggi da parte dell'esecutivo del Piano degli edifici storici, è stato completato il "Piano dei beni culturali della Regione". Con atti precedenti erano già stati definiti gli interventi in tema di aree archeologiche, archeologia industriale, castelli e chiese, per investimenti pari a circa quarantaquattro milioni di euro. Con quest' ultima delibera sono stati assegnati ulteriori tre milioni e settecentomila mila euro. Gli interventi riguardano il Palazzo "Gironda Veraldi" di Taverna per realizzare un Centro Studi su Mattia Preti (370 mila euro), Palazzo "Marincola" di San Floro dell'Amministrazione Provinciale di Catanzaro (attuale sede del Marca) per realizzare la sezione delle sculture (550 mila euro), il Quadrato "Compagna" di Corigliano Calabro per un centro polivalente (700 mila euro), il Palazzo "Gagliardi-De Riso" di Vibo Valentia (500 mila euro), la valorizzazione di Palazzo "Bevilacqua" di Curinga (600 mila euro) e i completamenti dei Palazzi "Sant'Ippolito" e "Fallara" di Gioia Tauro (un milione di euro). "Complessivamente - ha detto Caligiuri - si tratta del più consistente ed organico intervento mai realizzato nel settore dei beni culturali della Calabria. Abbiamo chiuso il 2013, che ha messo in mostra la natura culturale della Calabria a livello nazionale ed internazionale, con un'ennesima iniziativa concreta in favore della cultura e degli enti locali calabresi, dalla cui azione di qualità dipende lo sviluppo economico e democratico".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore