NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Regione Calabria e Fai pronti per le guide sui Bronzi

     

     

    Regione Calabria e Fai pronti per le guide sui Bronzi

    22 dic 13 "Ieri è stato riaperto dal presidente della Regione Calabria Giuseppe Scopelliti e dal ministro della Cultura Massimo Bray il Museo di Reggio Calabria e domani la Regione e il Fondo per l'Ambiente Italiano presentano le guide, dette "ciceroni", per accompagnare le visite ai Bronzi di Riace. Alla conferenza stampa parteciperanno l'assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri, il presidente regionale del Fai Annalia Paravati Capogreco, l'archeologa Marilisa Morrone Naymo e il restauratore Giuseppe Mantella. Dalla collaborazione tra l'assessorato alla Cultura e la delegazione regionale - spiega una nota - è stato svolto mesi scorsi un corso di formazione, curato dall'archeologa della Sovrintendenza Silvana Jannelli, dal restauratore Nuccio Schepis e dai docenti delle scuole, finalizzato all'approfondimento della conoscenza delle statue, delle tecniche e delle fasi di restauro, e che hanno fatto da guida a 2000 studenti durante la settimana dedicata alle "Mattinate FAI per le scuole". Gli allievi già da domani saranno messi a disposizione della Soprintendenza archeologica calabrese per le visite guidate nella sede del Museo di Reggio Calabria. La conferenza stampa servirà anche per illustrare l'ulteriore attività di formazione, concertata con la Regione, delle guide volontarie del Fai che, oltre a continuare la formazione sui bronzi di Riace, approfondiranno le aree archeologiche calabresi e la pittura di Mattia Preti, tre grande tesori culturali della regione. Nell'azione verranno coinvolti circa 650 studenti e 20 istituti scolastici superiori di tutto il territorio regionale. L'iniziativa è legata anche alle "Giornate di Primavera" del Fai, durante le quali i giovani appositamente formati dovranno fare da guida ai visitatori nei beni culturali, contestualizzati a livello storico e artistico.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore