NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Gentile "Adolescenti a rischio per alcol e ludopatie"

     

     

    Gentile "Adolescenti a rischio per alcol e ludopatie"

    21 dic 13 "Gli adolescenti italiani vivono un periodo di forte disagio che va al di là della fisiologia e che si lega a un consumo spaventoso di alcol e di risorse economiche per ludopatia". Lo afferma il senatore Antonio Gentile, segretario dell'ufficio di presidenza del Senato e componente della commissione bicamerale sull'infanzia. "Si tratta di una situazione - aggiunge Gentile - per la quale chiederemo alla presidente Brambilla di aprire un'indagine conoscitiva. 500 mila adolescenti tra 15 e 17 anni sono vittime delle macchinette mangiasoldi e di altre forme di dipendenza da gioco d'azzardo. Almeno un milione di giovanissimi, tra i 14 e i 19 anni, bevono regolarmente almeno tre volte la settimana privilegiando bibite alcoliche ad alta gradazione. Il consumo abituale di cannabis riguarda un adolescente su 10 mentre 5 su cento provano anche cocaina ed ecstasy". "Un adolescente su due fino a 16 anni - sostiene ancora il parlamentare - si vede brutto, mentre secondo le stime del King's college di Londra il 20% di loro (la campionatura è europea) ha ideazioni paranoidee e fenomeni allucinatori che, però, nel 93% dei casi si risolvono spontaneamente. La povertà riguarda da vicino tre milioni di ragazzini fra i 14 e i 16 anni mentre un'altra emergenza è dettata dalla dispersione scolastica. Bisogna mettere l'adolescenza al centro di ogni progetto e fare in modo che possano ricevere aiuto da sportelli aperti come accade a Milano e non ignorati come avviene nel resto d'Italia".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore