NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    PD Regione "Bilancio ingessato e completamente inutile"

     

     

    PD Regione "Bilancio ingessato e completamente inutile"

    20 dic 13 "Per come emerso dai nostri interventi in Commissione Bilancio, dalle nostre note stampa e dal dibattito che si è svolto in Aula, il Gruppo regionale del Partito Democratico ritiene il Bilancio approvato ieri da Palazzo Campanella ingessato e totalmente inutile ad affrontare le tante emergenze della Calabria". E' quanto si afferma in una nota dei democratici di Palazzo Campanella. "L'azione di Governo della Giunta Scopelliti e della maggioranza di centrodestra, contenuta nel documento di bilancio - proseguono nella nota i consiglieri regionali del Pd - non ha alcuna attenuante generica, in quanto evidenzia, ancora una volta, il fallimento nell'attuazione del POR 2007/2013 e sottolinea l'incapacità di confronto con il Governo di Roma. Ed, infatti, pur ammettendo che con i soli fondi ordinari, se anche ben utilizzati, sarebbe stato assai arduo gestire le problematiche della regione, non è ammissibile la perdita di ingenti risorse economiche provenienti dall'UE, così come risulta intollerabile la fragilità del rapporto tra la Calabria e Roma su temi e settori di primaria importanza per lo sviluppo e la crescita dei nostri territori. Per meglio esprimere il concetto suddetto si porta facilmente ad esempio il porto di Gioia Tauro, che per il Partito Democratico rappresenta da sempre una eccellenza dell'Italia, del Mezzogiorno e della Calabria, da potenziare e valorizzare. Ebbene, la Giunta regionale non solo non ha ancora attuato l'APQ Gioia Tauro, che prevede un finanziamento complessivo pari a 486 milioni di euro, ma neanche è riuscita a portare la questione al tavolo del Governo centrale per chiedere l'assunzione di posizioni nette, chiare ed impegnative sull'importante infrastruttura. Eppure, oggi che Gioia Tauro ha raggiunto un volume di traffico di 3 milioni di TEU, se adeguatamente sostenuto, attraverso la riduzione della tassa di ancoraggio e dell'accise sui carburanti, potrebbe facilmente arrivare a raggiungere i 5 milioni di TEU che comporterebbe, tra l'altro, l'assunzione di moltissimi nuovi addetti. Ed, invero, la riduzione della tassa di ancoraggio e dell'accise sui carburanti, che renderebbe concorrenziale Gioia Tauro rispetto agli altri porti del Mediterraneo, è competenza del Governo di Roma''. "Ecco - conclude la nota del gruppo regionale del Partito Democratico - che emerge chiara l'incapacità di un Governo Regionale che non riesce a portare all'attenzione dello Stato neanche le indiscusse eccellenze presenti sul proprio territorio".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore