NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Commissione regionale approva manovra bilancio previsione 2014

     

     

    Commissione regionale approva manovra bilancio previsione 2014

    17 dic 13 Regione:Commissione, sì a manovra e bilancio previsione 2014 (ANSA) - REGGIO CALABRIA, 17 DIC - Passa a maggioranza, nella seconda Commissione del Consiglio regionale "Bilancio, Programmazione economica e attività produttive", il Collegato alla manovra di finanza regionale per l'anno 2014. L'organismo, presieduto da Candeloro Imbalzano, si è riunito questa mattina alla presenza dell'assessore al ramo Giacomo Mancini, approvando, anche la legge finanziaria ed il Bilancio di previsione della Regione Calabria per l'anno finanziario 2014 e bilancio pluriennale 2014-2016. Il confronto si è concluso nel pomeriggio, dopo lo studio degli emendamenti presentati dai consiglieri regionali. "Con la manovra finanziaria, approvata nel corso della seduta odierna - sostiene Imbalzano - è stato portato avanti un impegno da parte di questa Commissione di licenziare il Bilancio nei tempi più veloci e ciò al fine, dopo il passaggio definitivo in Aula, di potere liberare risorse necessarie e dare risposte tanto attese dai calabresi. Risorse che, come è ben noto, non possono arrivare a coprire le tantissime necessità; pertanto, la scelta che ci ha guidato nell'esame e nell'approfondimento degli emendamenti, è stata quella di privilegiare il mondo sociale con i suoi tantissimi bisogni, ed in particolare le categorie che presentano maggiore disabilità, come quelle dei sordomuti e dei ciechi. Uguale attenzione è stata posta nei confronti del mondo produttivo e dei settori che sono più in grado di generare sviluppo per la Calabria, tra cui artigianato e agricoltura".

    "La decisione della maggioranza di respingere l'emendamento al Bilancio, da me presentato assieme al collega Maiolo, per l'adozione di un piano di velocizzazione della spesa con precisi obiettivi e cronopragrammi di attuazione, è la palese dimostrazione della totale assenza di una metodologia improntata alla programmazione e dell'assoluta insensibilità di questo Governo verso gli obiettivi di crescita economica e verso la stessa tenuta sociale del nostro territorio, già drammaticamente prostrato dalla crisi". E' quanto sostiene il consigliere Demetrio Naccari Carlizzi che, intervenendo in merito ai lavori della seconda Commissione consiliare impegnata nell'esame del Bilancio di previsione 2014 e del Collegato alla Manovra finanziaria della Regione, ricorda come "la Regione possa contare oggi su un cospicuo avanzo di amministrazione che supera i 5 miliardi di euro". "Il piano di velocizzazione della spesa, secondo l'emendamento da noi proposto - prosegue Naccari Carlizzi - avrebbe dovuto essere trasmesso alla Commissione competente anche con la previsione di una verifica trimestrale sul raggiungimento degli obiettivi assegnati. Nell'ipotesi di mancato conseguimento degli obiettivi, la Giunta avrebbe dovuto procedere alla nomina di un Commissario ad Acta, scelto tra i dirigenti regionali, con poteri sostituivi di spesa. Eravamo persino pronti a modificare l'emendamento pur di vederlo accolto ma la Giunta ha respinto in toto la nostra proposta. Un controsenso. Non essendoci allo stato risorse libere da vincoli e da impegni obbligatori, la Regione infatti avrebbe dovuto seriamente prendere in considerazione le potenziali misure, come le azioni da noi proposte, atte a migliorare e a velocizzare quella spesa finanziata dallo Stato e dall'Unione Europea. E' inutile invocare il Patto di stabilità che vale solo per una parte di questa spesa. Inoltre, una pianificazione corretta di questa parte di Bilancio vincolata negli obiettivi, aumenterebbe la spesa collegata ai LEP (livelli essenziali di prestazione) e ai LEA (livelli essenziali di assistenza)''. ''Tutto questo non è avvenuto e - conclude Naccari Carlizzi - si continua a 'navigare a vista'"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore