NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Guagliardi "Statale 106 non inserita tra priorità Regione"

     

     

    Guagliardi "Statale 106 non inserita tra priorità Regione"

    16 dic 13 "Per quali ragioni, nelle linee guida relative al Prt, non viene inserita la strada statale 106 Ionica tra le priorità infrastrutturali della nostra regione ed ancora non viene inserita, all'interno del piano, l'indicazione esplicita relativa al riconoscimento della 106 all'interno della rete TEN-T?". E' quanto chiede il consigliere regionale Damiano Guagliardi in un'interrogazione rivolta al presidente della Giunta Scopelliti ed all'assessore ai Lavori pubblici Gentile in ordine ai lavori di ammodernamento della statale 106 Jonica. "La strada statale 106 - prosegue - rappresenta di fatto una priorità nazionale, se non europea, per la posizione che occupa nel Mediterraneo e nel Mezzogiorno d'Italia e il suo ammodernamento favorirebbe un maggiore e nuovo sviluppo per i porti di Corigliano Calabro e Crotone e nello stesso tempo per la linea ferroviaria jonica, oramai dimenticata, e per l'aeroporto di Crotone (unico scalo aereo presente nella Calabria jonica). Pertanto non ha più alcun senso non avere un piano di finanziamento organico e completo per la modernizzazione della Statale 106 Jonica, puntando su piccoli 'aggiustamenti' che hanno solo il valore di sperperare denaro in un momento in cui le risorse mancano. La Calabria jonica ha bisogno di aprirsi alle relazioni esterne per rendere più accessibile il proprio territorio, di essere connessa in tempi e con costi competitivi alle grandi città e ai mercati di riferimento nazionali e internazionali. Lo sviluppo del corridoio jonico calabrese si unirebbe a quello, già esistente, lucano e pugliese integrandosi perfettamente con l'adriatica: si completerebbe, in pratica, una via certamente più comoda per percorrere il Paese da nord a sud e ciò diventerebbe un elemento di sviluppo e di progresso non solo per la Calabria jonica ma per la regione intera. Ebbene, fino a quando la strada Statale 106 Ionica calabrese non verrà ammodernata, sarà incapace di attrarre investitori che da fuori possono portare risorse ad una area ormai destinata sempre più all'impoverimento ed allo spopolamento (soprattutto giovanile), come ci indica nel suo complesso l'ultimo rapporto Svimez attribuendo proprio alla carenza di infrastrutture (in particolare quella viaria), la responsabilità di questo processo". "Da come riportato dalla recente pubblicazione di Fabio Pugliese 'Chi è Stato' - conclude Guagliardi - nel periodo dal 2001 al 2010, lungo il percorso della strada statale 106 jonica calabrese sono avvenuti ben 3.223 incidenti, che hanno causato 6.216 feriti e 283 vittime e che dal 2001 al 2012 sono oltre 330 le vittime di questa strada e nell'anno corrente sono 22 al 10 novembre. In pratica, negli ultimi 13 anni questa strada ha provocato oltre 350 vittime".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore