NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    La Regione annuncia progetto di banda larga per tutta la Calabria

     

     

    La Regione annuncia progetto di banda larga per tutta la Calabria

    16 dic 13 La Banda larga in Calabria diventa realtà attraverso un grande progetto approvato dalla Giunta regionale. Attraverso un finanziamento dei fondi comunitari si riuscirà ad avere una connettività a trenta Mbps, intervenendo sulle infrastrutture di rete, su tutto il territorio regionale. Il piano è stato presentato a Catanzaro dal Presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, e dall'assessore all'urbanistica Alfonso Dattolo. "Per noi - ha detto Scopelliti - si tratta di un'infrastruttura importante ed abbiamo deciso di metterla in campo. In una regione come la nostra, dove ci sono forti ritardi, era necessario realizzare un progetto del genere che, di fatto, rivoluzionerà i territori e sarà un importante veicolo per lo sviluppo. Si stima, infatti, che con questo sistema il Pil potrà avere un aumento dell'1,2. E non a caso abbiamo investito due milioni di euro nell'Apq per Gioia Tauro che ha bisogno di questa struttura". Il programma è finalizzato alla posa di cavidotti e di cavi ottici per consentire agli operatori di telecomunicazioni l'implementazione delle reti di accesso a banda ultra larga. L'investimento coinvolgerà, a regime, 53 Comuni calabresi, 43 dei quali con popolazione superiore a 7 mila abitanti e 10 con popolazione inferiore; interesserà 363 mila alloggi, di cui 200 mila con fibra disponibile alla base dell'edificio, che potranno essere abilitati ad una connettività di 30 Mbps; saranno inoltre collegati alla banda larga 236 edifici scolastici e 27 presidi sanitari calabresi. "Questo investimento - ha detto Dattolo - è un punto di partenza, una sfida per il futuro. Si tratta di una sfida da vincere a tutti i costi che consentirà alle nostre imprese di avere una maggiore competitività. Dall'Unione europea ci sono ingenti risorse in questo settore che riteniamo strategico. Contiamo di aiutare lo sviluppo della nostra Calabria e di ridurre il gap infrastrutturale".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore