NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Dalla legge di stabilità 126 mln per gli LSU di Calabria, Napoli e Palermo

     

     

    Dalla legge di stabilità 126 mln per gli LSU di Calabria, Napoli e Palermo

    15 dic 13 Complessivi 126 milioni di euro per il 2014 sono destinati ai Lavoratori socialmente utili (Lsu) da un emendamento del governo alla legge di stabilità Delle complessive risorse stanziate, 100 milioni sono destinati agli Lsu di Napoli e Palermo; 1 milione di euro andrà ai comuni con meno di 50.000 abitanti per la stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili con oneri a carico del bilancio comunale da almeno otto anni; 25 milioni di euro andranno agli Lsu e ai lavoratori di pubblica utilità della regione Calabria. L'emendamento stabilisce anche che la regione Calabria debba provvedere al pagamento degli arretrati dell'anno 2013 dei progetti dei lavoratori socialmente utili e dei lavoratori di pubblica utilità, alla proroga per l'anno 2014 dei medesimi progetti nonché all'avvio di un percorso di inserimento lavorativo dei suddetti lavoratori.

    "Gli emendamenti proposti dal governo sui precari calabresi sono la dimostrazione di un impegno nuovo e concreto da parte di un esecutivo nazionale che ha saputo, attraverso il tavolo convocato più volte a Palazzo Chigi, registrare e recepire le istanze dell'amministrazione regionale". Lo afferma il presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti in una dichiarazione diffusa dall'ufficio stampa della giunta. "All'interno di questi emendamenti - prosegue Scopelliti - c'è una parte delle richieste che in più occasioni abbiamo voluto portare a Roma, condivise con il mondo sindacale e con i sindaci calabresi. In questi giorni, con l'assessore Salerno, ho seguito personalmente la questione, dialogando con il Ministro D'Alia, con il presidente della Commissione Boccia e con l'on. Saltamartini, componente della Commissione, affinché questa azione andasse a buon fine. Queste risorse riguardano anche tutti i precari ricompresi nella legge 15. E' un ottimo punto di partenza, non soltanto per quanto riguarda il finanziamento da noi richiesto, ma anche per tutti quei percorsi che consentono di ipotizzare, con l'approvazione in aula - conclude il presidente Scopelliti - lo svuotamento del bacino e la conseguente stabilizzazione dei lavoratori Lsu-Lpu calabresi".

    "Esprimo soddisfazione per l'impegno del ministro D'Alia che, con uno specifico emendamento del Governo alla legge di stabilità, sta dando uno sbocco positivo alla problematica dei lavoratori socialmente utili e di pubblica utilità di cui col ministro abbiamo discusso approfonditamente in più circostante". Lo sostiene il presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico. "Non possiamo che rilevare - prosegue Talarico - la coerenza del ministro e la sensibilità del Governo e soprattutto non possiamo che apprezzare le previste nuove misure finalizzate alla stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili e di pubblica utilità in tutte le realtà e vedere con estremo favore la destinazione di 25 milioni di euro per pagare gli arretrati, prorogare i progetti fino al 2014 e avviare percorsi di inserimento nelle amministrazioni degli Lsu e Lpu della Calabria. Guardiamo con fiducia a questo provvedimento che costituisce per questa parte del Mezzogiorno un punto assai delicato in attesa di soluzioni adeguate per l'interno mondo del precariato".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore