NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Riunione operativa in Regione con Scopelliti su area Grecanica

     

     

    Riunione operativa in Regione con Scopelliti su area Grecanica

    12 dic 13 Una riunione operativa, convocata dal presidente Giuseppe Scopelliti, si è svolta a Catanzaro per approfondire alcune proposte di sviluppo per l'area grecanica ed il basso Ionio reggino, avanzate dal presidente della seconda Commissione, 'Bilancio e programmazione' del Consiglio regionale, Candeloro Imbalzano. "Debbo ringraziare per i contributi forniti - afferma Imbalzano - tutti i partecipanti all'incontro: gli assessori Dattolo ed Arena, i dirigenti generali Franco Zoccali (Presidenza Giunta), Paolo Praticò (Programmazione Comunitaria), Domenico Pallaria (Lavori Pubblici), Pasquale Monea (Attività Produttive) e Saverio Putortì (Urbanistica), i quali hanno offerto seri spunti di riflessione in ordine al contenuto di una mozione in favore dell'area Grecanica da me presentata in Consiglio ed approvata nella seduta del 15 ottobre 2013. Abbiamo attentamente esaminato, inoltre, una serie di opzioni che possono contribuire a disegnare una seria prospettiva per un territorio di grandi potenzialità ma ancora assai marginalizzato rispetto al resto della regione, riflettendo su un possibile utilizzo di alcune infrastrutture esistenti, a partire dalle Officine Grandi Riparazioni e dal Porto di Saline". "Vi sono le condizioni, attraverso una mobilitazione virtuosa delle risorse comunitarie anche in questo comprensorio - ha aggiunto Imbalzano - per valorizzare al meglio le vocazioni naturali dell'area: turismo, piccole e medie imprese, cultura e beni ambientali, servizi. Tali vocazioni dovranno essere gli assi portanti di un processo di sviluppo per troppo tempo rinviato. Siamo profondamente convinti, in piena sintonia col presidente Scopelliti, che l'area non può continuare a rimanere un cimitero di cattedrali nel deserto e che va colta la grande chance offerta dalle risorse della Programmazione Comunitaria 2014-2020 sulla quale, come Commissione Fondi Comunitari, stiamo già lavorando in un lavoro sinergico con Giunta, Dipartimenti e Autorità di Gestione. Proprio per dare concretezza alla forte volontà politica espressa abbiamo convenuto di avviare da subito la redazione di uno studio di fattibilità sui punti di forza di quel territorio, per agevolare scelte organiche e integrate, con l'obiettivo comune di invertire la tendenza in un comprensorio così vasto e risollevarlo dalla storica condizione di sottosviluppo".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore