NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Castagna "In Calabria non sprecare la vittoria di Renzi"

     

     

    Castagna "In Calabria non sprecare la vittoria di Renzi"

    11 dic 13 "Guai se in Calabria venisse sprecata la vittoria di Renzi. L'elezione del prossimo segretario regionale può essere l'occasione per realizzare il cambiamento e l'unità del partito". Lo afferma in una nota il segretario regionale della Uil, Roberto Castagna. "Renzi - aggiunge - ha saputo interpretare quella voglia di cambiamento che, particolarmente, in questa lunga fase di crisi e' fortemente avvertita in tutto il Paese. I risultati, seppur percentualmente diversi tra zone forti e zone deboli, dimostrano come l'effetto Renzi e' da attribuire, in massima parte, alla capacita' e alla freschezza del suo messaggio. C'è poco di "cappello" e di interpretazione in questo voto, cosa diversa nella lettura del voto a Cuperlo e in parte anche a Civati. Renzi offre, al Paese ed ai gruppi dirigenti vecchi e nuovi, una grande opportunità: quella di autodeterminarsi e di costruire, seguendo il modello innovativo che lui propone, un diverso modo di fare politica e di interpretare il ruolo gestionale e di rappresentanza politico-istituzionale". "I calabresi - prosegue Castagna - hanno una grande opportunità, forse unica e irripetibile, di veder cambiata concretamente, almeno per la parte che questa nuova area intende rappresentare, il modo di far politica e la sua classe dirigente. In particolare, quella classe dirigente che ha gestito, in modo fallimentare, questo ventennio e che oggi deve necessariamente fare quel passo indietro, senza il quale, verrebbe vanificata, almeno per la Calabria, la possibilità di recuperare la fiducia dell'elettorato, riprendere il governo della regione e, in presenza di una nuova e democratica legge elettorale, offrire il meglio della futura rappresentanza parlamentare. Una occasione unica che non va sciupata. In tale direzione, importante sarà il lavoro di recupero e di dialettica che si saprà esprimere in un Partito che, aldilà delle frizioni e in qualche caso di rotture fra i gruppi dirigenti, reclama una rinnovata unita' al proprio interno. Renzi e' oramai il Segretario di tutti e, quindi, sarebbe quanto mai opportuno, in questa nuova fase di ricerca del o dei candidati da proporre per il Regionale, attivare, magari a distanza ravvicinata, iniziative di confronto con le diverse anime e, principalmente con il popolo del Pd, alfine di sdrammatizzare le divisioni esistenti e coinvolgere, negli irrinunciabili processi di cambiamento, quanti sono disponibili a lavorare per un nuovo e grande contenitore democratico". "L'elezione del prossimo Segretario Regionale - conclude - può essere l'occasione per realizzare il cambiamento e l'unità del Partito e dei suoi gruppi dirigenti. All'area uscita vincitrice da questa competizione, il compito di tracciare, nel rispetto delle regole democratiche e del cambiamento proposto da Renzi, il percorso da seguire evitando vecchi sentieri o inutili scorciatoie".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore