NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Nicolò "Alberghiero di Locri modello di eccellenza formativa"

     

     

    Nicolò "Alberghiero di Locri modello di eccellenza formativa"

    10 dic 13 "Nel panorama degli Istituti professionali, l'alberghiero 'Ipssa Dea Persefone'di Locri costituisce modello di riferimento per l'eccellenza formativa, la costante attenzione all'innovazione, la vivace progettualità del dirigente scolastico e dell'intero corpo docente". E' quanto afferma il Vicepresidente del Consiglio regionale, Alessandro Nicolò, dopo essersi recato in visita all'Istituto dove ha incontrato la preside, Maria Macrì assieme ad una rappresentanza di professori e di studenti. "E' stata una esperienza - prosegue Nicolò - che mi ha gratificato sia come cittadino che in qualità di rappresentante della massima istituzione elettiva calabrese. Anche in Calabria non mancano esperienze di eccellenza degne di essere emulate in altre realtà del Paese da sempre considerate più attrezzate ed evolute solo per ragioni economiche o per una più favorevole collocazione geografica, crocevia dei grandi circuiti culturali e commerciali". Secondo il vicepresidente del Consiglio regionale "l'istituto locrese si allinea al mercato del lavoro che esalta il principio dell'autoimprenditorialità oggi sempre più snodo delle nuove prospettive occupazionali, grazie anche alle opportunità della progettazione comunitaria. In occasione della mia visita sono rimasto piacevolmente colpito dalla struttura dotata di aule e saloni all'avanguardia ben organizzati per rispondere alle esigenze funzionali afferenti sia alla logistica didattica che rispetto agli obiettivi professionali. L'istituto che ospita assieme ai nostri corregionali, studenti della dirimpettaia Messina, è in grado di fornire una reale opportunità di lavoro ai tanti giovani che coltivano il sogno di un mestiere legato alla vocazione dell'accoglienza e della ospitalità". "L'alberghiero di Locri - sostiene ancora Nicolò - risponde appieno alle attuali richieste del mercato e a quell'offerta di lavoro, spesso inevasa, che chiede sempre più figure altamente professionalizzate e specializzate nei vari comparti del settore turistico: dalla ristorazione alle attività di otelleria. Profili professionali della filiera eno-gastronomica sempre più sofisticati nel quadro di una formazione tecnica valorizzata in senso culturale. Così come è in linea con l'esigenza di lavorare alla creazione di figure professionali strettamente legate alle peculiarità dei territori di riferimento". "Le politiche turistiche - evidenzia il vicepresidente del Consiglio regionale - sono quindi fortemente connesse con gli aspetti antropologici e culturali delle varie realtà, e la locride è nella condizione, per storia e tradizioni, di interpretare ed attualizzare pienamente queste potenzialità. Alla politica e agli enti locali il compito di definire strategie ed indirizzi programmatori partendo proprio da queste esemplari esperienze per costruire una 'rete' capace di attrarre interesse e curiosità verso la nostra regione".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore