NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Riprese le audizioni della Commissione parlamentare antimafia a Reggio

     

     

    Riprese le audizioni della Commissione parlamentare antimafia a Reggio

    10 dic 13 Sono riprese stamane le audizioni della Commissione parlamentare antimafia che ha avviato ieri a Reggio Calabria la sua attività d'indagine. E' in corso l'audizione del prefetto di Reggio Calabria, Vittorio Piscitelli, cui seguirà l'incontro con i commissari straordinari del Comune di Reggio Calabria. Successivamente alle audizioni dei commissari Gaetano Chiusolo, Giuseppe Castaldo e Carmelo La Paglia, saranno ascoltati il prefetto di Vibo Valentia, Giovanni Bruno, ed il sindaco di Rosarno, Elisabetta Tripodi. I lavori della mattinata saranno conclusi con l'audizione del presidente dell'Associazione degli industriali della provincia di Reggio Calabria, Andrea Cuzzocrea. Nel pomeriggio la seduta della Commissione parlamentare antimafia sarà riservata agli incontri con l'imprenditore Tiberio Bentivoglio, testimone di giustizia; con don Giacomo Panizza e con i rappresentanti della cooperativa sociale Valle del Marro. A conclusione delle audizioni pomeridiane il presidente della Commissione on. Rosy Bindi terrà una conferenza stampa.

    Bindi: Contrasto mafie priorità agenda politica nazionale. ''La lotta alla mafia dovrà essere collocata tra le priorità dell'agenda politica nazionale. Su questo incalzeremo Governo e Parlamento''. Lo ha affermato il presidente della Commissione antimafia, Rosy Bindi, concludendo la due giorni di audizioni svoltesi a Reggio Calabria con le quali ha avuto inizio l'attività d'indagine dell'organismo parlamentare. Rosy Bindi ha poi aggiunto che la Commissione ''riparte con elementi di conoscenza che sono serviti ad arricchire ulteriormente la conoscenza del fenomeno. Senza dubbio è un dato di fatto che i poteri mafiosi si radicano molto meglio nei territori più in crisi e dove lo Stato appare più debole nella tutela degli interessi puliti".

    Bindi: intervenire su norme per scioglimento Enti. Il presidente della Commissione parlamentare antimafia, Rosy Bindi, in merito allo scioglimento degli enti locali per infiltrazioni mafiose, ha affermato che ''la legislazione in vigore, in questi anni, ha dato buona prova di sé. Adesso però occorre intervenire sull'impianto normativo in vigore poiché sono emerse molte criticità". "Si tratta di situazioni - ha aggiunto - che ci sono state rappresentate anche dai tanti commissari straordinari cui lo Stato ha demandato l'onere di amministrare gli enti in particolari condizioni di difficoltà. Sia chiaro che si dovranno attuare stretti controlli sulle attività amministrative degli enti, così come sulle società partecipate''

    Bindi: incandidabilità Arena problemo politico. ''La questione apre un evidente problema politico senza per questo aspettare una sentenza di incandidabilità per decidere''. Lo ha detto il presidente della commissione parlamentare antimafia, Rosy Bindi, circa la situazione politico-amministrativa del Comune di Reggio Calabria, sulla posizione dell'ex sindaco Demetrio Arena, attuale assessore regionale.

    ''La commissione antimafia si è insediata a Reggio Calabria, ma per parlare di 'Ndrangheta oggi dovremmo guardare al Nord''. A dirlo Giuseppe Scopelliti, presidente della Calabria, a proposito della commissione parlamentare presieduta da Rosy Bindi che sta valutando in questi giorni, nella città in cui è stato sindaco, l'efficacia delle politiche di contrasto alle organizzazioni criminali. ''Noi non abbiamo bisogno di attenzioni solo sugli aspetti negativi del nostro territorio - ha continuato il Governatore, nel corso della presentazione di una mostra fotografica a Milano sulla sua Regione -. A volte si rischia di continuare a strumentalizzare la Calabria''.

    Bindi a Scopelliti: In Calabria non per parlarne male. ''Non siamo venuti in Calabria per parlarne male, ma per guardare in faccia il suo male peggiore''. Lo ha detto il presidente della commissione parlamentare antimafia, Rosy Bindi, replicando alle affermazioni del Presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti. "La 'ndrangheta, che è l'organizzazione criminale più pericolosa del Paese - ha aggiunto Bindi - inquina ormai lo sviluppo e la crescita sociale ed economica, incrementando la corruzione e quindi l'illegalità''. Il presidente della Commissione antimafia ha invocato per la Calabria ''una legge speciale per consentire allo Stato e alle sue articolazioni di definire meglio il loro volto migliore in difesa dei diritti dei cittadini altrimenti la battaglia sarà lunga e difficile. Da parte nostra comunque chiederemo con forza a Governo e Parlamento di intervenire in maniera significativa per tutelare un'area tra le più sofferenti del Paese''.

    Confindustria: White List obbligatoria. "Abbiamo rappresentato alla commissione parlamentare Antimafia l'impegno di noi industriali sul fronte della legalità, perchè consideriamo quest'ultima un presupposto indefettibile dello sviluppo economico. Ma abbiamo anche detto chiaramente che la vigente legislazione presenta parecchi limiti". Lo ha detto il presidente di Confindustria Reggio Calabria, Andrea Cuzzocrea, circa la sua audizione dinanzi alla Commissione parlamentare antimafia. "Innanzitutto - ha aggiunto - abbiamo consegnato alla presidente Bindi un dossier, che è stato acquisito agli atti, contenente oltre 170 sentenze dei giudici amministrativi sulle interdittive antimafia, di cui quasi la metà favorevole ai ricorrenti. Segno questo che c'è evidentemente molto da rivedere in termini normativi, soprattutto in relazione alla eccessiva discrezionalità concessa dalla legge in questo campo. Inoltre abbiamo avanzato una proposta precisa e concreta: istituire le white list obbligatorie per gli appalti pubblici, rendendo così più trasparente un settore delicatissimo, ma al tempo stesso vincolando i provvedimenti amministrativi a regole precise e requisiti chiari". "Occorre sostenere l'economia pulita - ha concluso Cuzzocrea - per aiutare questo territorio e non limitarsi alla repressione, se vogliamo davvero bonificare la nostra società. Noi stiamo facendo la nostra parte, applicando in maniera puntuale il Codice etico che, da Bolzano a Lampedusa, Confindustria ha redatto a livello nazionale".

    "Lo voglio dire con chiarezza al Presidente della Regione Scopelliti: noi siamo qui perché amiamo la Calabria, chi non l'ama si comporta come lui". Lo ha affermato la deputata del Pd Enza Bruno Bossio, componente della Commissione antimafia. "Questi due giorni a Reggio Calabria come Commissione Antimafia - ha aggiunto - sono stati impegnativi ed hanno prodotto importanti risultati. Abbiamo incontrato amministratori locali, rappresentanti dello Stato e di associazioni e movimenti fortemente impegnati sul fronte antimafia. Dalle audizioni che si sono susseguite è emerso un quadro assai preoccupante ma anche di grande consapevolezza e di impegno per fare del contrasto alla 'ndrangheta una priorità senza se e senza ma. E' la presenza della mafia che criminalizza la Calabria. Non sono, quindi, accettabili da parte di alcuno né sottovalutazioni, né vittimismi autoassolutori". "L'equazione mafia uguale a sottosviluppo - ha proseguito - deve essere invertita in lotta alla mafia uguale a maggiore crescita e migliori livelli di vivibilità. Il contrasto alle mafie è una convenienza: le azioni repressive sono tanto più efficaci quando, nel colpire gli interessi mafiosi, sono in grado di porsi contestualmente a tutela dell'economia sana e degli interessi legali".

    "Trovo inquietante che l'onorevole Rosy Bindi, che oggi ha concluso i lavori a Reggio Calabria con la Commissione Antimafia, abbia deciso di convocare e ascoltare anche soggetti ritenuti dalla stessa relazione della Commissione d'accesso al Comune di Reggio Calabria 'in qualche misura vicini alle cosche locali'". Lo afferma in una nota il presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti, replicando alla presidente della commissione antimafia, Rosy Bindi. "Proprio per tale ragione - continua Scopelliti - l'onorevole Bindi dovrebbe chiarire sulla base di quali indicazioni ha ritenuto di programmare queste audizioni. Per quanto mi riguarda, nella qualità di Presidente della Regione Calabria, mi era stato chiesto di essere sentito dalla Commissione Antimafia a Roma, ma ho risposto che avrei preferito farlo a Reggio Calabria, nella mia città. Questa mia richiesta, purtroppo, è rimasta senza alcun riscontro"

    "Alla luce di quanto emerso nel corso della conferenza stampa di chiusura dei lavori della Commissione parlamentare antimafia a Reggio Calabria, sono sicura che la presidente Bindi e l'Ufficio di presidenza vorranno audire nella prossima seduta utile l'ex sindaco di Reggio Calabria Demetrio Arena, persona di indiscussa moralità e la cui storia, umana e professionale, è testimonianza tangibile di impegno contro mafie e malaffare". Lo dichiara, in una nota, la deputata del Nuovo Centrodestra Rosanna Scopelliti, componente della Commissione Antimafia. "Per completezza di informazione e imparzialità della professione giornalistica - continua Rosanna Scopelliti - avrei auspicato che al perfetto fuoco incrociato di domande su Reggio Calabria, da parte della stampa locale potessero arrivare anche interrogativi ai vertici della Commissione in merito allo scioglimento, con annessi arresti, di altri pubblici consessi molto vicini alla Città dello Stretto, alcuni dei quali a consolidata guida politica di Partito democratico e alleati di sinistra, con la benedizione di insospettabili vertici romani". "Sono altresì convinta - conclude la deputata - che la Commissione potrà trarre dall'audizione del dott. Arena importanti spunti sulla storia recente di Reggio, sulle vicende che hanno portato allo scioglimento del Comune e sul rischio di infiltrazione mafiosa a tutti i livelli".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore