NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Tramonti: Rilanciare concertazione e avviare riforme

     

     

    Tramonti: Rilanciare concertazione e avviare riforme

    07 dic 13 "La concertazione è l'unica politica possibile se veramente si vuole uscire dalla fase di difficoltà in cui versa la nostra regione e avviare una stagione di riforme in grado di invertire realmente la tendenza a livello economico e sociale". E' quanto ha affermato Paolo Tramonti, segretario generale della Cisl calabrese, in occasione del consiglio generale del sindacato svoltosi a Lamezia Terme. "Per la nostra regione - ha aggiunto Tramonti - diminuisce il numero di occupati, aumentano le ore di cassa integrazione, arretrano Pil e reddito pro-capite, calano i consumi, permane altissima l'area del precariato. In particolare sul precariato occorre avviare iniziative concrete per dare soluzione alla vicenda dei quasi 5.000 lavoratori del bacino Lsu-Lpu, così come la Cisl continua a rivendicare lo stanziamento di adeguate risorse per gli ammortizzatori sociali in deroga per chiudere l'anno in corso e garantire la copertura finanziaria per il 2014. Per questi motivi non è più rinviabile mettere in campo a livello regionale un piano di breve-medio termine che porti al superamento delle attuali criticità puntando su alcune priorità: lavoro, welfare, istruzione, innovazione, competitività, in modo da rilanciare le filiere trainanti del nostro tessuto produttivo". Tramonti ha sollecitato "con forza l'avvio operativo dei nuovi Enti Arsac e Calabria Verde, strumenti strategici per riorganizzare i settori dell'agricoltura e della forestazione. Sulla paventata istituzione dell'Agenzia della Protezione Civile la Cisl, nell'esprimere forti perplessità soprattutto in ordine alle ricadute sulla contrattualizzazione del personale, chiede un incontro con carattere d'urgenza al Governatore Scopelliti che apra quel percorso di confronto e concertazione che finora è mancato". "Occorre una Legge di Bilancio - ha sostenuto il segretario nazionale Luigi Sbarra - che punti decisamente alla crescita, allo sviluppo e all'occupazione. Va rafforzato lo stanziamento e le risorse per ridurre le tasse sui redditi da lavoro e da pensione attraverso il meccanismo delle detrazioni. Tutto ciò per restituire reddito disponibile alle persone per far ripartire i consumi, alzare la domanda interna, salvaguardare produzioni e posti di lavoro. Chiediamo inoltre il rifinanziamento degli ammortizzatori sociali in deroga per chiudere il 2013 aumentando gli stanziamenti programmati nella Legge di Stabilità per il 2014 e la definitiva soluzione della vicenda degli esodati".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore