NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Talarico "Ospitare Bronzi in Consiglio un onore e privilegio"

     

     

    Talarico "Ospitare Bronzi in Consiglio un onore e privilegio"

    05 dic 13 "Finalmente i Bronzi di Riace possono rientrare nel Museo archeologico della Magna Grecia. La soddisfazione è, in tal senso, semplicemente enorme, perché i due gioielli dell'umanità che rappresentano eloquentemente le ricchezze culturali del Mare Nostrum, sono diventati col tempo il simbolo di speranza per il Mezzogiorno che vuole riscattarsi". Lo afferma, in una dichiarazione, il presidente del Consiglio regionale, Francesco Talarico. "Aver portato a compimento - prosegue Talarico - l'operazione Museo, consentendo, a restauro definito, ai due Bronzi di tornare ad incontrare i visitatori nella loro storica dimora di Piazza de Nava, costituisce, altresì, la dimostrazione di un impegno enorme che per fortuna ha visto, superate polemiche e strumentalizzazioni, adoperarsi positivamente e sinergicamente il presidente della Giunta regionale Giuseppe Scopelliti, la Soprintendenza dei Beni Archeologici della Calabria, il Ministero competente e tutti gli altri soggetti che hanno avuto un ruolo in questa vicenda, ad incominciare dal Consiglio regionale che mi onoro di presiedere. Vorrei infatti che non si dimenticasse che dal 2009, quando cioè divenne urgente individuare una location idonea dove allocare le due straordinarie statue, anche per evitare che venissero portate fuori dalla Calabria, fu proprio il Consiglio regionale, allora presieduto da Giuseppe Bova, a venire in soccorso dei due Guerrieri, ospitandoli adeguatamente nell'aula Monteleone e destinando, per consentire che il restauro si effettuasse a Reggio Calabria, le necessarie risorse finanziarie". "In tutto questo tempo - sostiene ancora Talarico - per il Consiglio regionale, che anzitutto è la Casa dei calabresi ed il luogo dove sono presenti tutte le opzioni politiche, sociali e culturali della regione, aver potuto dare ospitalità ai Bronzi di Riace, facendo di tutto perché il flusso di visitatori non s'interrompesse persino nei momenti più critici, è stato un onore ed un privilegio. Ma soprattutto l'ospitalità dei due Guerrieri ha significato un costante stimolo, attraverso molteplici segnalazioni e un'infinità di discussioni, affinché gli impegni assunti dallo Stato con Reggio e con la Calabria, segnatamente per l'ultimazione del rinnovamento del Museo, non venissero mai meno"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore