NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Regione presenta nuovo sito web biblioteche Calabria

     

     

    Regione presenta nuovo sito web biblioteche Calabria

    02 dic 13 E' stato presentato a Catanzaro il nuovo sito della Regione interamente dedicato alle biblioteche calabresi. Ad illustrare l'iniziativa l'assessore alla Cultura, Mario Caligiuri, e Gilberto Floriani, direttore del Centro di servizi culturali di Vibo Valentia. "La Calabria - ha detto Caligiuri - non è più la regione italiana dove si legge meno. Siamo riusciti a risalire la classifica, grazie alla promozione della cultura e dei libri. Saremo al Salone del libro di Torino anche nel 2014. Questo perché crediamo che attraverso i libri, che sono beni culturali veri e propri sia possibile non solo accrescere la cultura dell'intera regione, ma anche contrastare la criminalità organizzata, proprio grazie alla maggiore consapevolezza che i libri donano a chi li legge". Il nuovo sito avrà una sezione interamente dedicata ai quotidiani. "Ci stiamo accordando con il Corriere della Sera - ha aggiunto Caligiuri - per riuscire ad avere online, disponibile per gli utenti registrati, l'edizione quotidiana del giornale alla cifra di 130 euro all'anno. E questi accordi vorremmo farli anche con i quotidiani locali. Al riguardo sono in programmazione una serie di iniziative anche all'interno delle scuole. Il 2014 sarà l'anno della rivalutazione e del riscatto culturale, grazie alla nuova vita che presto vedranno i due grandi malati della regione: i Bronzi di Riace, che saranno ricollocati nel Museo nazionale di Reggio Calabria, e gli Scavi di Sibari. Saranno questi due beni culturali insieme a tutte le altre iniziative a divenire il simbolo di una nuova Calabria". "Sono 140 le biblioteche - ha sostenuto Floriani - che grazie a questo sito sono già inserite in rete e a disposizione degli utenti di internet. Il sito censisce più di un milione e 400mila libri, presenti all'interno delle biblioteche, dei quali è possibile visualizzare tutta la scheda descrittiva. Sul portale sarà possibile anche scaricare documenti multimediali ed e-book, iscrivendosi gratuitamente alla rete Indaco. Il testo rimarrà sul dispositivo dell'utente per 20 giorni, poi rientrerà in possesso della biblioteca multimediale". Sarà possibile, inoltre, prenotare il prestito di una copia del libro direttamente online e poi passare a ritirarla in biblioteca. "E' un modo - ha detto ancora Floriani - per semplificare l'iter. La piattaforma è maggiormente interattiva essendo in web 2.0, e sarà possibile anche scaricare o guardare film, grazie alla presenza di una sorta di cineforum virtuale, dove sarà proiettato di volta in volta una pellicola diversa". La homepage del sito è dedicata alle novità letterarie, una vetrina dei nuovi libri presenti nelle biblioteche, "al riguardo - ha concluso Floriani - sarà possibile, all'interno della pagina eventi, scoprire quali sono le iniziative che ruotano intorno ai libri presenti in vetrina, ma anche a tutti gli altri".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore