NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Pacenza: Distaccare macro area registro tumori Crotone-Cosenza"

     

     

    Pacenza: Distaccare macro area registro tumori Crotone-Cosenza"

    01 dic 13 "Proporrò il distaccamento del registro dei tumori per quanto riguarda la macroarea Crotone-Cosenza". È quanto annuncia il presidente della III Commissione Sanità del Consiglio regionale, Salvatore Pacenza, in vista della seduta dell'organismo convocata per martedì prossimo, 3 dicembre, e che sarà dedicata all'istituzione ed al funzionamento del registro regionale dei tumori. "Attese le innumerevoli differenze strutturali ed i trascorsi storici dei due territori e considerata la delicata situazione ambientale che sta interessando il Crotonese e la sua cittadinanza dopo settant'anni di industrializzazione pesante - afferma Pacenza - ritengo che il distaccamento delle due aree sia la soluzione migliore per monitorare in modo continuativo e sistematico le informazioni più importanti su tutti i casi di neoplasia che insorgono nella popolazione pitagorica. La seduta di martedì sarà anche un invito rivolto nuovamente alle associazioni (ambientaliste e correlate) per essere audite e quindi offrire loro l'opportunità di riferire all'interno di una sede istituzionale sui punti di vista e gli eventuali dati di cui esse sono in possesso. Sarà, dunque, un'opportunità da non sottovalutare per tutti e sotto ogni aspetto". ''L'intento della seduta - spiega Pacenza - sarà quello, fra l'altro, di stimolare ancor più le procedure di funzionamento del Registro regionale per i tumori. È questo uno strumento di prevenzione e controllo delle patologie tumorali sulla popolazione di riferimento che risulta troppo importante perché non rimanga ancora un istante in più sulla carta. Lo screening e la registrazione oncologica della popolazione è una pratica essenziale per combattere il cancro. Al di là dei piani di rientro e dei progetti d contenimento della spesa, è dovere della Regione garantire il diritto alla salute del cittadino e l'area del Crotonese, che in questi anni è stata esposta a rischi davvero notevoli. Auspico dunque che la riunione della III Commissione di martedì si svolga in maniera proficua e offra le opportune indicazioni perché tutto ciò trovi immediatamente attuazione".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore