NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Consiglio regionale approva a maggioranza legge riforma Enti

     

     

    Consiglio regionale approva legge riforma Enti. Chiappetta traguardo storico. Idv: solo propaganda

    30 apr 13 Il Consiglio regionale ha approvato, con i voti della maggioranza di centrodestra, il progetto di legge di iniziativa della Giunta con cui si riformano enti, società, consorzi ed aziende partecipate dalla Regione. Il provvedimento, che consta di 26 articoli, esclude dai processi di riforma l'ente Fiera di Cosenza perché non rientra fra gli enti sub regionali. Nel corso dei lavori, inoltre, è stata stralciata l'istituenda Agenzia di marketing per il turismo che sarà codificata con procedura statutaria che prevede il voto a maggioranza qualificata dei due terzi. Rimarrà ancora in vigore, invece, la Fondazione Calabria Film Commission, proprio per effetto della mancata istituzione dell'Agenzia, dentro cui doveva confluire. "Il varo dei processi di riforma, con l'approvazione di questa legge - ha detto il presidente della Giunta regionale, Giuseppe Scopelliti, a conclusione della seduta - sancisce ancora una volta il valore dell'innovazione politico - amministrativa che il centrodestra sta imprimendo alla Calabria. La normativa approvata, da una parte, è un atto fondamentale che produrrà risparmi significativi nel bilancio della Regione, e dall'altra, efficienta enti e aziende utili per supportare efficacemente l'azione programmatoria della Regione di cui i calabresi saranno i primi a beneficiarne".

    IDV: E' solo propaganda. "Votiamo contro perché la 'Proposta di riforma degli Enti regionali' altro non è se non una semplice operazione di propaganda". E' quanto affermano i consiglieri regionali dell'Idv Giuseppe Giordano e Domenico Talarico. "Non vengono toccati, né soppressi, né riformati - aggiungono - i 'santuari' dello spreco, né sfiorati gli Enti che continuano ad alimentare un sistema clientelare. Restano intatti la Comac, l'Ente Fiera, Calabria Etica, Calabria Lavoro, Ente Fiera Cosenza, Magna Grecia, Stretto di Messina, Lamezia Sviluppo, Terre Sibarite. Siamo arrivati in Aula animati dalle migliori intenzioni e, con favore, avremmo sostenuto una Legge di riduzione dei costi e di razionalizzazione dei servizi erogati dagli enti sub-regionali, ma la montagna ha partorito il topolino. Un'attenta lettura dell'articolato normativo approvato dimostra come si sia messa in campo un'operazione gattopardesca che incide minimamente sui costi di funzionamento della struttura regionale nel suo complesso, laddove, al contrario, sulle direttive nazionali in tema di 'spending review' il Governo regionale aveva l'occasione per approntare una riforma storica e strutturale condivisa". "Purtroppo, ancora una volta - concludono Giordano e Talarico - registriamo un'incapacità nel rispondere alle esigenze e ai bisogni del territorio calabrese".

    Chiappetta: Traguardo storico. "Quando si passa dalla fase degli annunci, delle valutazioni, delle discussioni a quella delle decisioni concrete per la politica è sempre un ottimo segnale; e quando queste decisioni riguardano temi e ritardi storici non solo è un ottimo segnale ma è soprattutto la manifestazione concreta di una politica che sa scegliere e corrispondere alle diffuse esigenze dei cittadini". E' quanto afferma, in una nota, il capogruppo del Pdl alla Regione, Gianpaolo Chiappetta. "Il varo della riforma degli enti sub regionali e di tutte quelle articolazioni che vedono la Regione protagonista - prosegue Chiappetta - è indiscutibilmente un traguardo storico, si tratta di una scelta che dà sostanza a quella fase delle riforme che, come abbiamo più volte sottolineato, deve caratterizzare la seconda parte della consiliatura regionale. I risparmi sono assolutamente consistenti e la nuova organizzazione regionale contribuirà anche al raggiungimento di quegli standard di efficienza e di efficacia che dovrebbero orientare ogni azione delle amministrazioni pubbliche; diciamolo chiaramente, è una scelta di ragionevolezza che pone fine a tanti inutili sprechi, che dice basta al moltiplicarsi di strutture costose ed il cui risultato finale, in molti casi, non é stato affatto apprezzabile. Un risultato generale l'avevano prodotto, quello di far percepire la Regione come un pachiderma in continua e costante espansione che ingrossava se stesso e tutti i suoi costi". "La politica deve occuparsi dei bisogni, delle esigenze, della qualità della vita dei cittadini - prosegue Chiappetta - e non deve certo occuparsi della vita di pochi a dispetto dei sacrifici e delle difficoltà di tanti; e per fare questo la Regione ha indiscutibilmente bisogno di alcune articolazioni e strutture, di alcune appunto e non una di più. Abbiamo sostenuto con forza questa riforma, predisposta dal sottosegretario Sarra, perché essa rappresenta un approdo fondamentale, da qui in avanti il percorso deve continuare a vederci impegnati lungo la stessa rotta. Semplificazione, razionalizzazione, risultati certi, risparmi garantiti e risorse che tornano ad essere disponibili per quegli interventi che sono sempre più urgenti e necessari; penso infatti che il risparmio sulla spesa pubblica sia in sé un valore ma se non è strettamente coniugato all'investimento successivo perde gran parte del suo valore. Oggi il Consiglio regionale ha scritto una buona pagina nella sua storia e questa maggioranza ha dimostrato nuovamente di essere saldamente orientata alla costruzione di una nuova Calabria". "La scelta che abbiamo fatto, perfettibile come tutte le cose umane - conclude il capogruppo del Pdl - è un dato certo. Mi aspetto che, cosi come si è risoluti e categorici nel deprecare i ritardi della politica, si sia oggi intellettualmente onesti da riconoscere lo scatto in avanti di cui siamo stati capaci".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore