NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    La Provincia di Cosenza ha distribuito 170 defibrillatori

     

     

    La Provincia di Cosenza ha distribuito 170 defibrillatori

    30 apr 13 Nuova consegna di defibrillatori, questa mattina alla Provincia di Cosenza. Lo rende noto un comunicato dell'ente. A consegnare gli apparecchi, essenziali per evitare la morte cardiaca improvvisa, il presidente, Mario Oliverio, che, incontrando i responsabili degli enti, organismi ed associazioni che li hanno ricevuti, ha ricordato l'importanza di questi strumenti, sulla quale ripetutamente giungono le indicazioni della comunità scientifica. "Indicazioni, come noto è detto in un comunicato - raccolte da tempo dalla Provincia di Cosenza che già dal 2009 ha provveduto ad investire proprie risorse e quindi acquistare e dotare di defibrillatori il territorio provinciale. Una iniziativa all'avanguardia, nata in stretta collaborazione con il 118 di Cosenza, che a tutt'oggi, dalla prima avvenuta nel corso di una partecipatissima cerimonia , registra la consegna di più di 170 defibrillatori ai Comuni, associazioni di volontariato, società sportive, stabilimenti balneari che ne hanno fatto richiesta". "Grazie alla Provincia, dunque si afferma ancora nella nota - da oggi sono dotate del dispositivo la LILT- Lega italiana per la lotta contro i tumori di Cosenza; l'Associazione Sportiva Dilettantistica Amatori Castrovillari Calcio ; la LIPA- Lega italiana protezione ambiente di Mandatoriccio; l' Associazione di volontariato Sybaris emergenza di Cassano all'Ionio; il laboratorio di Biochimica Clinica- Ospedale di Cassano all' Ionio; l' A.S.D. Silana 1947 di San Giovanni in Fiore ed ancora il Comune di Mangone". "Il nostro scopo - ha detto il presidente Oliverio - è quello di far sì che il vasto territorio della provincia di Cosenza, che è il più esteso della Calabria ed il più complesso orograficamente, abbia a disposizione strumenti efficienti per un pronto intervento che, nella maggioranza dei casi in cui è prestato, si rivela vitale. E' questo il caso registrato qualche tempo fa a San Fili, uno dei Comuni che hanno ricevuto, dopo averne fatto richiesta, uno degli apparecchi e laddove una donna, andata per ben tre volte in arresto cardiaco, ha ricevuto il tempestivo intervento di due operatori formati presso la Centrale del 118 di Cosenza, che hanno usato il defibrillatore custodito nella Farmacia del paese". "Appare chiaro come il nostro - ha proseguito Oliverio - sia un investimento che ha un ritorno dal valore inestimabile. E' per questo che, anche senza competenze specifiche in materia di sanità, malgrado i continui e ripetuti tagli di risorse, la Provincia ha inteso realizzare questo progetto che mira alla costruzione di una vera e propria rete ed a sensibilizzare sulla presenza dei defibrillatori nei luoghi pubblici"

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore