NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Censore "Grave emergenza rifiuti in Calabria"

     

     

    Censore "Grave emergenza rifiuti in Calabria"

    30 apr 13 "Da mesi, ormai, moltissimi Comuni dell'intera Calabria, e quindi della provincia di Vibo Valentia, vivono una situazione di grave emergenza, con conseguenze pesantissime e per l'immagine turistica della nostra terra e per l'economia, che rende necessaria ed improcrastinabile l'individuazione di una soluzione che possa assicurare all'intera comunità calabrese la sicurezza ambientale e sanitaria". Lo ha affermato il deputato del Pd Bruno Censore intervenendo a Ionadi ad un "proficuo incontro - é detto in un comunicato - promosso dal sindaco Nazzareno Fialà alla presenza di moltissimi sindaci del Vibonese". "Un incontro che per quanto mi riguarda - ha aggiunto Censore - rappresenta l'avvio di un percorso dal quale si possono gettare le basi per edificare una proposta efficace che affronti, nel merito, i problemi. Le criticità e le problematiche varie sollevate nell'incontro di questa mattina da moltissimi sindaci della provincia di Vibo Valentia necessitano di una risposta immediata ed efficace non più derogabile. Il sistema di conferimento a singhiozzo finora utilizzato dai Comuni non è più sostenibile e rischia di innescare un detonatore che, se non controllato, farà esplodere una emergenza ambientale senza precedenti. Con il rientro delle competenze in capo alla Regione a nulla serve polemizzare e biasimare chi ha pesanti responsabilità rispetto agli scarsi risultati di una gestione commissariale molto lunga e dispendiosa e i cui risultati sono sotto gli occhi di tutti". "La Giunta regionale - ha detto ancora Censore - deve mettere da parte la politica dei vuoti e sterili slogan: è passato molto, moltissimo tempo dal 19 ottobre 2011, giorno in cui, intervenendo a Crotone alla presentazione della Relazione sulle criticità del settore dei rifiuti e delle bonifiche in Calabria stilata dalla Commissione bicamerale d'inchiesta sugli illeciti connessi al ciclo dei rifiuti, il Governatore Scopelliti aveva annunciato che entro un anno e mezzo avrebbe fatto uscire la regione dalle difficoltà. Stante le criticità del sistema, che hanno ripercussioni pesanti per le nostre comunità, penso, a questo punto, sia indispensabile muoversi essenzialmente lungo due direttrici: da un lato, bisogna affrontare l'emergenza in atto, indicando soluzioni che possano consentire ai sindaci di affrancare nell'immediato i nostri comuni dall'emergenza rifiuti; dall'altro occorre individuare una soluzione definitiva all'annosa problematica, magari attraverso nuovi e improcrastinabili investimenti sull'incentivazione della differenziata e sulla realizzazione in provincia di Vibo Valentia di un nuovo impianto per il quale nel recente passato era stata esperita la gara di appalto e chissà per quali logiche non si sia proceduto alla realizzazione. Un nuovo impianto che, oltre a garantire il giusto equilibrio al sistema rifiuti in Calabria, possa consentire al Vibonese di essere finalmente autosufficiente".

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore