NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Nuova Giunta Regionale con piccoli correttivi

     

    Dima, Dattolo, Scopelliti, Arena, Salerno

     

    Nuova Giunta Regionale con piccoli correttivi, dentro Arena, Dattolo, Salerno e Dima

    24 apr 13 Il presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, ha presentato il mini rimpastino di Giunta con i correttivi, in pratica tre surroghe. i nuovi assessori sono: Demetrio Arena, ex sindaco di Reggio Calabria, che subentra ad Antonio Caridi, eletto al Senato, cui sono state assegnate le deleghe alle Attività produttive; l'ex presidente della Commissione regionale Sanità, Nazzareno Salerno, nominato al posto del dimissionario Francescantonio Stillitani, che avrà le deleghe al Lavoro, Famiglia e Politiche sociali, e l'ex parlamentare Giovanni Dima, che subentra a Franco Torchia, in qualità di sottosegretario alla Presidenza con competenze in materia di Protezione civile e meteo. Per l'Udc entra in Giunta il presidente della Commissione regionale Ambiente Alfonso Dattolo, nuovo assessore all'Urbanistica, carica ricoperta in precedenza dal neo senatore Piero Aiello.Sgambetto dunque al segretario nazionale dell'Udc Cesa che aveva indicato Roberto Occhiuto, salvagente per Dima e Arena. "Oggi ripartiamo di slancio - ha detto Scopelliti - anche se in verità non ci siamo mai fermati. Gli orientamenti di questa amministrazione, che fa della sua forza l'unità di un gruppo, erano molto chiari già il giorno dopo le elezioni e anche prima. Non stiamo dando vita ad uno 'Scopelliti 2', ma quella che presentiamo qui, con innesti nuovi, è la conferma di un governo che rappresenta la continuità con quanto abbiamo avviato e realizzato negli ultimi tre anni". "Non c'é stata alcuna crisi - ha detto ancora Scopelliti - ma modifiche rese necessarie dal fatto che qualcuno è stato bravo ed è andato altrove. Un ricambio positivo che non ha riguardato solo la classe politica ma anche la struttura burocratica. Abbiamo dimostrato anche in questa circostanza che siamo una grande squadra e gli ultimi due anni dopo i tre già fatti credo possano consacrare un percorso e fare emergere tante idee messe in campo che possono diventare azioni".

    Su Dattolo non ho fatto di testa mia. "Se avessi fatto di testa mia avrei deciso un mese e mezzo fa. Ho invece cercato di rapportarmi con i colleghi dell'Udc perché sapevo delle loro difficoltà che, però, erano tali anche per me in ragione del fatto che c'era solo un posto da esterno e io avevo il nome di Demi Arena che, per me, politicamente è insostituibile. Devo riconoscere che l'Udc, all'unanimità, non ha mai messo in discussione questa cosa". Lo ha detto il presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti rispondendo ad una domanda sui rapporti con l'Udc in merito alla nomina del rappresentante del partito scudocrociato in Giunta, dopo le dimissioni di Francescantonio Stillitani, in occasione della presentazione dei nuovi assessori. "I rapporti con l'Udc sono ottimi - ha aggiunto Scopelliti - e anche in questi giorni a Roma ho avuto modo di parlare a lungo con Casini e Lorenzo Cesa e ho spiegato loro quello che era l'indirizzo che volevo dare alla Giunta anche rispetto agli uomini. Sono stato sempre molto lineare e corretto. Ho anche aspettato qualche giorno proprio per dare la possibilità all'Udc di chiarire bene quelle che erano anche le loro difficoltà ma anche le esigenze e le difficoltà del presidente". "Adesso, con il governo di larghe intese - ha concluso il Governatore - spero ci possano essere spazi e, mi auguro, anche prospettive perché la Calabria possa essere rappresentata".

    Salerno ringrazia. "La mia nomina ad assessore regionale rappresenta la continuazione di un progetto che il presidente, Giuseppe Scopelliti, ha fortemente voluto e che si basa sull'avvio del cambiamento e di un valido percorso di sviluppo, sul ruolo di primo piano assegnato alla trasparenza e alla meritocrazia, sul riscatto della Calabria. Ringrazio, dunque, il Presidente Scopelliti, il mio partito ed il gruppo consiliare del Pdl per la fiducia che mi è stata accordata". Lo afferma, in una dichiarazione, Nazzareno Salerno, neo assessore al Lavoro, Formazione professionale e Politiche sociali. "Uguale ringraziamento - aggiunge - va ai componenti della Commissione 'Attivita' sociali, sanitarie, culturali e formativé del Consiglio regionale, che ho avuto l'onore di guidare e a tutti i componenti della struttura amministrativa della Commissione che hanno profuso un ragguardevole impegno per dare un fattivo contributo ad un lavoro che è stato intenso e produttivo. Mi dedicherò con la stessa o se possibile con ancor maggior passione al mio nuovo compito nella consapevolezza della difficoltà che contraddistinguono la Calabria, delle tante esigenze dei cittadini e della particolarità del momento storico, ma anche con la certezza che nella nostra terra sono presenti risorse ed energie preziose che possono farci compiere il salto di qualità e competere alla pari con le realtà più progredite". "In questi tre anni - dice ancora Salerno - ho avuto modo di apprezzare la generosità e la competenza del presidente Scopelliti e la sua voglia di dare una prospettiva positiva ai calabresi che, a dispetto di problemi atavici e del peso di un passato con troppe ombre, non si arrendono e continuano a lottare quotidianamente per costruire una nuova epoca. L'amore per la Calabria, la conoscenza del territorio e delle sue specificità, la valorizzazione delle esperienze e la lungimiranza di cui questa classe dirigente ha dato prova sono i punti da cui partire per crescere senza dimenticare chi è rimasto indietro".

    Commenti e reazioni

    "La Giunta precedente era di alto profilo. Il nuovo esecutivo regionale varato oggi dal governatore Scopelliti coglie nel segno della continuità e arricchisce di contenuti una squadra compatta che ha dato e darà ancora tanto alla Calabria". Lo afferma il consigliere comunale di Roma Domenico Naccari, delegato del sindaco Gianni Alemanno, commentando la presentazione della nuova giunta regionale della Calabria. "Sono contento, in particolare - aggiunge - per Nazzareno Salerno e Giovanni Dima, politici capaci e tenaci con cui condivido veri sentimenti di amicizia e ideali politici. L'assessore Salerno saprà certamente dare, in un settore delicato come il Lavoro, quell'impulso necessario a recuperare terreno e restituire speranza ai tanti giovani disoccupati, mentre per Giovanni Dima parla la sua ottima gestione all'Agricoltura qualche anno fa". "Faccio i miei complimenti al Governatore della Calabria Giuseppe Scopelliti - dice ancora Naccari - perché ancora una volta ha dimostrato di avere intuito, capacità ed equilibrio in un momento molto particolare per la politica italiana e locale. Oltre che a Nazzareno Salerno e Giovanni Dima, faccio i miei auguri di buon lavoro ai nuovi entrati Demetrio Arena e Alfonso Dattolo. Uomini che hanno maturato l'esperienza necessaria per contribuire qualitativamente al rilancio della Calabria".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore