NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Consiglio regionale, al via taglio Consiglieri, s'insedia Guagliardi

     

     

    Consiglio regionale, formalizzato taglio Consiglieri, s'insedia Guagliardi

    22 apr 13 Il Consiglio regionale ha avviato i lavori con la surroga del consigliere Ferdinando Aiello, dimissionario perché eletto alla Camera dei deputati lo scorso febbraio, con il primo dei non eletti delle lista di Rifondazione Comunista per la provincia di Cosenza, Damiano Guagliardi. Il presidente Talarico, intervenendo in apertura dei lavori ha comunicato all'aula una decisione assunta dalla conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari, svoltasi prima dell'inizio dei lavori consiliari in cui è stato deciso la formalizzazione della riduzione del numero dei consiglieri regionali da 50 a 30. La proposta del presidente Talarico è stata approvata all'unanimità.

    Insediato Guagliardi. Si è insediato nella seduta odierna del Consiglio regionale il neo consigliere Damiano Guagliardi che subentra a Ferdinando Aiello, eletto deputato alle recenti elezioni politiche. Guagliardi è stato il primo dei non eletti, nella circoscrizione di Cosenza per la Federazione della Sinistra, con 1.801 voti. E' alla terza legislatura. Nella passata legislatura (VIII) è stato Assessore al Turismo, mentre nella VII ha ricoperto l'incarico di Vice Presidente della Commissione Consiliare Speciale Contro il Fenomeno della Mafia in Calabria, e quello di Presidente del Gruppo Consiliare di Rifondazione Comunista in entrambe le legislature. Nato a San Demetrio Corone il 27 Settembre 1950, è sposato e padre di due figlie. Si forma al Liceo Ginnasio di San Demetrio Corone, continuando gli studi presso l'Università di Urbino in Sociologia. Già Segretario della Federazione di Cosenza e Segretario regionale di Rifondazione Comunista, dal 2000 è componente della Direzione Nazionale. Il suo impegno politico inizia nel 1969 con l'iscrizione al Psiup, e dopo essere stato Dirigente regionale e nazionale del Pdup e di Dp, aderisce al Pci nel 1981. Tra il 1976 e il 1982 è Consigliere comunale a San Demetrio Corone, ricoprendo per un breve periodo anche l'incarico di Assessore Comunale. Fin dalla costituzione, aderisce al Partito della Rifondazione Comunista (febbraio 1991). Per la sua appartenenza alla minoranza arbreshe di Calabria, è stato impegnato sulla questione delle minoranze linguistiche storiche di Calabria e d'Italia, tema al quale ha dedicato alcuni testi tra cui "La Diversità Arbreshe". E' stato Presidente del Comitato Tecnico-Consultivo dell'Enit, Agenzia Nazionale per il Turismo.

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore