NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Botta e risposta maggioranza-opposizione interessi Scopelliti su Reggio

     

     

    Botta e risposta maggioranza-opposizione interessi Scopelliti su Reggio

    22 apr 13 L'opposizione protesta per l'andamento della seduta odierna del Consiglio regionale. Al termine della seduta, nel corso della quale il Pd, attraverso i consiglieri Mario Franchino e Demetrio Naccari Carlizzi, aveva protestato per non aver potuto intervenire sull'esame della legge inerente la "Disciplina per l'assegnazione e la determinazione dei canoni di locazione degli alloggi di edilizia residenziale e pubblica, è stata subito convocata una conferenza stampa. All'incontro con i giornalisti, oltre ai consiglieri Pd, Mario Franchino, Demetrio Naccari Carlizzi, ed Antonio Scalzo, hanno partecipato, condividendone i contenuti, anche i consiglieri del gruppo di Italia dei Valori, Giuseppe Giordano e Domenico Talarico. Franchino ha spiegato le ragioni del suo dissenso: "non solo relative al mancato nostro intervento, ma anche per le violazioni al regolamento del Consiglio regionale, in particolare, all'art. 42 che regola le modalità di inserimento all'ordine dei lavori del Consiglio, dei provvedimenti di legge, che richiedono l'approvazione di una maggioranza qualificata, che oggi non era presente in Aula". "Non c'é dialettica tra Giunta e Consiglio regionale - ha affermato Domenico Talarico - e non c'é rispetto per i diversi orientamenti". Talarico ha criticato il Presidente della Giunta regionale Giuseppe Scopelliti "per avere usato nei confronti del consigliere Giuseppe Giordano, termini che rivelano scarso rispetto per le istituzioni". Demetrio Naccari Carlizzi ha affermato che sul progetto di legge Chiappetta "Scopelliti ha interessi politici per impedire le conseguenze del dissesto al Comune di Reggio Calabria e non certo per alleviare i bisogni dei cittadini. Si vogliono vendere i beni dei cittadini di Reggio Calabria in maniera scellerata per pagare i debiti di amministratori incompetenti". Naccari, inoltre, ha sottolineato come "atteggiamento fraudolento", la conduzione dei lavori dell'assemblea in quel momento affidata al vice presidente del Consiglio Alessandro Nicolò per la temporanea assenza del Presidente Francesco Talarico. Secondo il consigliere di Idv Giuseppe Giordano "sono state consumate pesanti e gravi violazioni regolamentari. La stessa maggioranza - ha aggiunto - non era unita sul progetto di legge proposta da Chiappetta, tant'é che il consigliere Mario Magno aveva annunciato in Commissione che, in assenza di modifiche, avrebbe votato contro".

    "Strumentalizzazioni a gogò e parole in libertà, ma anche caduta di stile e poco rispetto per le istituzioni. Quest'opposizione si muove ormai a tentoni e, giorno dopo giorno, probabilmente anche per la perdita di riferimenti nazionali, dà segni di disorientamento preoccupante". E' quanto hanno sostenuto, in una nota, i capigruppo di maggioranza Gianpaolo Chiappetta (Pdl), Dattolo (Udc), Serra (Insieme per la Calabria) e Grillo (Scopelliti Presidente) dopo la conferenza stampa del centrosinistra a conclusione dei lavori consiliari. "Il provvedimento portato in Aula e debitamente discusso ed approvato oggi, dopo un confronto verbalizzato in Conferenza dei capigruppo, richiesto sia dall'Anci che dal Comitato autonomie locali - hanno aggiunto - va nella direzione di dare una mano al sistema degli enti locali che versa in gravi difficoltà. Dinanzi ai problemi dei calabresi, purtroppo, una parte della politica, anziché preoccuparsi di varare leggi significative come quella incredibilmente contestata oggi, continua a voltare le spalle al futuro e ad anteporre agli interessi generali quelli particolari di forze politiche palesemente scollegate dai bisogni della collettività".

    "Non è mio costume commentare gli insulti, che respingo al mittente". Lo afferma in una nota il vice presidente del Consiglio regionale, Alessandro Nicolò, in merito alla conferenza stampa dei capigruppo dell'opposizione a conclusione dei lavori del Consiglio. "Per quel che riguarda la conduzione dei lavori del Consiglio - aggiunge - rendo noto che ho prospettato all'Aula la trattazione del punto all'ordine del giorno contestato registrando, però, la mancanza di interventi di merito. Mi stupisce la strumentalizzazione che ne è nata poiché ho sempre rispettato le prerogative dei consiglieri regionali. Peraltro, sostanzialmente, nulla cambia poiché il progetto di legge del collega Gianpaolo Chiappetta sarebbe stato comunque approvato dal Consiglio regionale, come avvenuto in quarta Commissione, con i voti della sola maggioranza".

    "In riferimento ai commenti del centrosinistra seguenti l'approvazione in consiglio regionale della legge recante 'disciplina per l'assegnazione e la determinazione dei canoni di locazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblicà spiace rilevare affermazioni sconclusionate, del tutto fuori luogo che sembrano ignorare completamente il contesto calabrese e lo stesso particolare momento storico-sociale". Lo afferma, in una nota, Nazzareno Salerno, presidente Commissione "Attività sociali, sanitarie, culturali, formative". "Evidentemente - prosegue - nemmeno di fronte a situazione di estremo disagio, c'é chi non rinuncia a fomentare inutili polemiche pur di creare fumo nel vano tentativo di recuperare qualche consenso. Si preferisce addirittura non tener conto del parere dell'Anci e del suo presidente Vallone per poter confondere le idee e formulare accuse. I consiglieri che si abbandonano a queste strumentalizzazioni, dimostrando peraltro poco rispetto per le istituzioni e scarsa confidenza con lo stato reale delle cose, confermano di non sapere nemmeno di cosa si parla visto anche il disinteresse e la distrazione in aula. Oggi bisogna dare priorità ai cittadini ed agli enti locali in difficoltà, evitando di perdersi nello scontro ad ogni costo pur di apparire e pur di simulare una qualche esistenza della propria attività. Senza dubbio c'é necessità di stare in mezzo ai calabresi per conoscerne i problemi e cercare di dare le giuste risposte, ma purtroppo c’è chi sembra vivere non nella nostra terra ma in qualche lussuosa isola equatoriale".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore