NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Scopelliti "Il sociale è fondmentale in strategia Giunta regionale"

     

     

    Scopelliti "Il sociale è fondmentale in strategia Giunta regionale"

    15 apr 13 "Il settore sociale è uno degli snodi fondamentali della strategia politica di questa Giunta regionale, consapevoli come siamo delle difficoltà che vivono le famiglie calabresi in un simile momento di crisi". E' quanto ha affermato il presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, incontrando a Palazzo Campanella una nutrita rappresentanza di operatori sociali del terzo settore e sindacati di Reggio Calabria ai quali ha esposto, insieme al dirigente generale dell'assessorato alle Politiche sociali, Bruno Calvetta, gli interventi più immediati predisposti dall'esecutivo. "Dinanzi all'incalzare della crisi, che non riguarda certamente solo la città di Reggio ma che comunque è la più grande area urbana calabrese - ha detto Scopelliti - abbiamo scelto di appuntare maggiori attenzioni e risorse alle politiche sociali. A questo fine la Giunta regionale ha approvato un progetto di legge, che nella giornata di oggi dovrà essere approvato dalla terza Commissione consiliare, che dispone interventi finanziari urgenti per il sociale pari a 5,5 milioni di euro destinate alle grandi aree urbane della regione proprio per non tagliare l'erogazione dei servizi, preservare l'occupazione e supportare quanto più possibile le famiglie in difficoltà. Abbiamo riscontrato in tutta la Calabria che non esistono situazione idilliache rispetto a queste problematiche, ed abbiamo agito di conseguenza nonostante le difficoltà di bilancio ed il blocco di fondi pari a 119 milioni di euro derivanti dalle tasse pagate dai calabresi, ancora non disponibili perché vincolate alle dinamiche del Piano di rientro della sanità". "Com'é noto - ha proseguito Scopelliti - i trasferimenti dello Stato per le politiche sociali, dal 2008 al 2011, sono passati da 928 milioni di euro a 235 milioni, tant'é che stiamo seriamente riflettendo di riscrivere il Por 2014-2020 come soluzione sostitutiva per aiutare i comuni a rendere più robusta la coesione sociale. Da parte nostra, non trascureremo nulla per non lasciare indietro nessuno. Nei prossimi giorni chiariremo anche alcune nefandezze commesse dalla Regione contro Reggio durante il mio mandato di sindaco, quando l'amministrazione comunale pagava con fondi propri l'erogazione di importanti servizi, mentre altri comuni usufruivano di fondi regionali". Il presidente della Giunta regionale ha anche annunciato che a breve incontrerà i rappresentanti e gli operatori del terzo settore delle altre quattro Province calabresi. Secondo quanto riferito da Bruno Calvetta, "una parte importante delle risorse aggiuntive disposte dalla Giunta saranno destinati a Reggio per arginare la crisi che sta portando sull'orlo della chiusura numerose associazione che operano da decenni sul territorio". All'incontro erano presenti il consigliere regionale Tilde Minasi, già assessore alle politiche sociali del comune di Reggio Calabria, ed il presidente della terza Commissione, Nazzareno Salerno.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore