NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Presentato libro di Nucera 'Tante Calabrie nel mondo'

     

     

    Presentato libro di Nucera 'Tante Calabrie nel mondo'

    12 apr 13 - "Devo molto a questa terra che mi ha dato un futuro, ma allo stesso tempo la odio perché mi ha portato via dalla mia amata Calabria che non smetterò mai di ricorda". E' una delle tante testimonianze raccolte tra gli emigrati calabresi negli Stati Uniti da Giovanni Nucera, capodelegazione, nell'ottobre 2011, del Consiglio regionale della Calabria alle celebrazioni del "Columbus Day". Da quella missione istituzionale è nato un libro: "Reggio-NewYork-Andataritorno", presentato questa mattina a Palazzo Campanella a Reggio nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato, oltre all'autore, Segretario Questore del Consiglio regionale, il Presidente della Giunta regionale Giuseppe Scopelliti, il giornalista Mimmo Nunnari, in rappresentanza del Presidente del Consiglio Francesco Talarico e Mons. Vittorio Mondello, Arcivescovo della Diocesi di Reggio Calabria-Bova e Presidente della Conferenza Episcopale Calabra. "Sono tante le Calabrie sparse per il mondo" - ha spiegato Nucera che nel suo libro, di 254 pagine, pubblicato anche in lingua inglese, riporta dichiarazioni, incontri, racconti, vicende familiari che si intrecciano tra la Calabria e la costa atlantica. Una appendice del volume è dedicata alla storia dell'emigrazione italiana, con fotografie, testimonianze, documenti, lettere, che raccontano del dolore del distacco, degli affetti lasciati, del dramma della partenza, vissuta, in quel frangente, come una sconfitta. "Oggi c'é bisogno di dare uno sguardo a questa Italia che vive altrove - ha affermato Mimmo Nunnari, in rappresentanza del Presidente Francesco Talarico. "Lo sguardo di Nucera sugli emigrati è anche uno sguardo alla storia del Mezzogiorno che è profondamente cambiato a causa di questo esodo grandissimo, perché lo ha privato di 'braccia' ed 'intelligenze' preziose, Una parte del volume di Nucera lancia anche alcune riflessioni sulle odierne dinamiche migratorie, che l'Arcivescovo di Reggio Calabria-Bova Mons. Mondello ha richiamato per "chiederci - ha detto - se noi abbiamo accolto o accogliamo i nostri immigrati allo stesso modo in cui furono accolti in America dove ci fu qualche difficoltà iniziale, ma una volta inseritisi è stata loro data la possibilità di affermarsi nei suoli imprenditoriali ed istituzionali più importanti". Oltre che apprezzare questa nuova veste di autore del collega Nucera - ha affermato il Presidente Scopelliti - ritengo che questo libro sia un contributo molto importante al tema dell'emigrazione. Esso offre uno spaccato interessante sulla vicenda di tanti calabresi oggi residenti negli Stati Uniti, ma soprattutto mette in evidenza il grande legame che i nostri emigrati mantengono costantemente vivo nei confronti della nostra terra".

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore