NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Mirabelli deposita pdl per taglio 20 Consiglieri regionali

     

     

    Mirabelli deposita pdl per taglio 20 Consiglieri regionali

    11 apr 13 Il consigliere regionale del Gruppo Misto Rosario Mirabelli ha depositato una proposta di legge per la riduzione del numero dei Consiglieri dagli attuali 50 a 30. "La legge 148 del settembre 2011 - scrive Mirabelli - stabilisce che il numero massimo dei consiglieri regionali, per le regioni fino a due milioni di abitanti, sia uguale o inferiore a 30, atteso che l'ultimo censimento Istat ha certificato che in Calabria la popolazione residente è inferiore a due milioni di abitanti. La mia proposta di legge con l'art. 2, modifica l'art. 35 dello Statuto regionale che allinea il numero degli assessori ad un quinto dei componenti del Consiglio regionale e porta il numero dei componenti della Giunta a 6, di cui solo due al massimo gli esterni, oltre il Presidente ed il Vicepresidente della Giunta. Con l'art. 3 del progetto di legge si introduce l'incompatibilità tra consigliere regionale ed assessore secondo la netta separazione tra le funzioni del Consiglio e della Giunta, e la figura del consigliere supplente per garantire all'Assemblea legislativa il corretto funzionamento delle Commissioni e, nello stesso tempo, assicurare alla coalizione vincente la maggioranza in Consiglio regionale". "Infatti - dice ancora Rosario Mirabelli - stante l'attuale legge elettorale con il premio di maggioranza al 55%, alla coalizione vincente verrebbero assegnati 17 seggi ed alle minoranze 13. Lo Statuto, per la netta separazione tra Consiglio e Giunta, vieta la presenza di assessori nelle Commissioni consiliari come componenti delle stesse e ciò comporterebbe che la maggioranza non avrebbe più un numero congruo di consiglieri per garantire il corretto funzionamento delle Commissioni consiliari. Infine la mia proposta di legge riduce da sei a quattro il numero delle Commissioni consiliari permanenti, da attuare però con modifica consequenziale del Regolamento del Consiglio regionale".

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore