NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Giordano "Serve attenzione su rischio idrogeologico"

     

     

    Giordano "Serve attenzione su rischio idrogeologico"

    11 apr 13 "Le emergenze in Calabria sono ormai sinonimo di ordinario. La 'ordinaria' cultura dell'emergenza va sconfitta con un sistema di prevenzione e formazione". Così si è espresso il consigliere regionale Giuseppe Giordano partecipando al convegno 'Emergenza sismica e criticita'' organizzato dal Kiwanis club 'Reghion 2007'. "La Calabria - aggiunge - è un territorio ad elevato rischio sismico ed idrogeologico, questione spesso trattata con miopia sotto due profili: quello della sicurezza del territorio e quello dell'incapacità di muovere risorse finanziarie per una adeguata politica di prevenzione. Come evidenziato dagli ultimi rapporti sono ancora troppi gli edifici, pubblici e privati, che sorgono in zone ad elevato rischio sismico e idrogeologico, spesso in prossimità di torrenti, e in diverse occasioni si è sfiorato il dramma. Non possiamo non fare i conti con il pericolo sismico e per tale motivo dobbiamo interrogarci sul ruolo delle istituzioni e delle università nell'area metropolitana". "E' necessario immaginare - prosegue Giordano - una piattaforma di ricerca avanzata, incentrata sia su tecniche di costruzione che su procedure e modelli di prevenzione. La Calabria vanta il maggior numero di immobili degradati e soggetti a crollo; ciò è paradossale se si pensa che la regione ha vissuto vari terremoti tra i più distruttivi della storia del genere umano. Occorrono piani di evacuazione e gestione delle situazioni ad elevata criticità pertanto, vanno implementate le sinergie tra Regione e comuni al fine della dotazione dei piani comunali di protezione civile. Servono adeguati investimenti per gli interventi di messa in sicurezza del patrimonio edilizio esistente ed in particolare delle scuole e delle costruzioni di maggior rilievo più esposte al rischio di crollo. L'emergenza non può e non deve essere vissuta come un 'eterno presente'"

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore