NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Maiolo "Quali azioni contro dispersione scolastica"

     

     

    Maiolo "Quali azioni contro dispersione scolastica"

    10 apr 13 Il consigliere regionale del Pd Mario Maiolo ha presentato un'interrogazione al presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, in materia di dispersione scolastica e formativa. "Più di un anno fa, nella seduta del 30 gennaio del 2012, il Consiglio regionale - afferma Maiolo - aveva approvato all'unanimità un ordine del giorno, di cui sono stato firmatario insieme ad altri, relativo alla 'disciplina dei percorsi dell'Istruzione e Formazione Professionalé che impegnava la Giunta regionale a rendere ordinario e disciplinare in via definitiva il sistema dell'Istruzione e Formazione Professionale in parallelo con i percorsi scolastici, a definire le Linee Guida Regionali sull'Istruzione e Formazione Professionale adottando requisiti rigorosi per l'accreditamento delle Istituzioni Formative, ad individuare i percorsi formativi strategici per lo sviluppo regionale e per favorire l'occupazione, a creare un sistema di orientamento condiviso e a richiedere l'incremento dei finanziamenti previsti dallo Stato". "Ancora oggi - prosegue Maiolo - non sappiamo quali iniziative sono state assunte a seguito dell'approvazione di tale ordine del ordine del giorno. E' necessario farsi carico di un tema così stringente sul quale, nel frattempo, anche la normativa nazionale si è espressa compiendo sostanziali passi in avanti: il Miur con decreto direttoriale del 23 aprile 2012 pone l'obiettivo di offrire la possibilità di acquisire una qualifica professionale triennale dopo il completamento della scuola secondaria di primo grado. Insistere sull'attivazione di percorsi di formazione professionale, paralleli o alternativi al percorso scolastico, oltre ad assolvere l'obbligo di istruzione e formazione previsto dalla Legge vigente, consente di generare le competenze, generali o professionalizzanti, necessarie per superare le difficoltà negli studi, scongiurando il rischio di dispersione, e per favorire l'occupazione e l'inserimento nel mondo del lavoro".

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore