NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Magorno "Un DDL per facilitare il rinnovo dell'esenzione ticket"

     

     

    Magorno "Un DDL per facilitare il rinnovo dell'esenzione ticket"

    10 apr 13 Il deputato del Pd, Ernesto Magorno, ha presentato una proposta di legge "per evitare ai cittadini che hanno diritto all'esenzione del ticket sanitario - é scritto in una nota - di doversi sottoporre ad estenuanti ed interminabili file per il rinnovo annuale". "La proposta di legge - si aggiunge - interviene sulla disciplina attuale predisponendo l'esenzione dall'obbligo di ripresentazione della dichiarazione sostitutiva di certificazione per coloro i quali, anche nell'anno successivo, abbiano un livello di reddito entro i limiti previsti per l'esonero dal pagamento del ticket. Il titolo dell'iniziativa legiislativa è: 'Modifica ed integrazione alle disposizioni di cui all'articolo 8, comma 16 della legge 24 dicembre 1993, n. 537 in materia di presentazione dell'autocertificazione di esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria per prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale per motivi di reddito". "Alcune condizioni personali e sociali, associate a determinate situazioni reddituali - afferma Magorno - danno diritto, nel nostro ordinamento, all'esenzione dalla partecipazione al costo (ticket) sulle prestazioni di diagnostica strumentale, di laboratorio e sulle altre prestazioni specialistiche. In particolare, in base a quanto previsto dalla Legge 537/1993 e successive modificazioni (art. 8, comma 16), hanno diritto a tale tipo di esenzione i cittadini che appartengono alle seguenti categorie: cittadini di età inferiore a sei anni e superiore a 65 anni, appartenenti ad un nucleo familiare con reddito complessivo non superiore a 36.151,98 euro; disoccupati e loro familiari a carico appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico; titolari di pensioni sociali e loro familiari a carico; titolari di pensioni al minimo di età superiore a sessant'anni e loro familiari a carico, appartenenti ad un nucleo familiare con un reddito complessivo inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge ed in ragione di ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico".

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore