NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Coldiretti "Troppi ritardi nei pagamenti Arcea"

     

     

    Coldiretti "Troppi ritardi nei pagamenti Arcea"

    06 apr 13 "Una Agenzia regionale (Arcea) che effettua pagamenti alle imprese agricole sia per la Politica agricola comunitaria (Pac) che per il Programma sviluppo regionale (Psr) lenta, disattenta ed impacciata, l'agricoltura calabrese non la merita. No, proprio non ne abbiamo bisogno". E' quanto sostiene Coldiretti Calabria in una nota in cui "fotografa la situazione e denuncia gravi ritardi nei pagamenti che 'sono fermi al palo'". "Una situazione difficilmente giustificabile - afferma Pietro Molinaro, presidente di Coldiretti Calabria - che porta a situazioni scandalose con inerzie, incertezze, opposizioni che stanno seriamente danneggiando una parte di imprese agricole ed i ritardi si propagano dal dettaglio a tutti i livelli e, come se la crisi non bastasse, anche questo, indebolisce in modo decisivo la struttura finanziaria delle imprese e la loro capacità di investimento". "Le problematiche organizzative e funzionali del sistema gestionale - è scritto nella nota - sono preoccupanti e forse il problema sta nel 'manico', viste anche le indubbie professionalità che operano nell'agenzia, che non riesce ad essere autorevole e determinato rispetto a questa 'sciagura burocratica'. Servono soluzioni rapide e definitive poiché le gravi conseguenze che si stanno generando vanificano tutti gli sforzi compiuti negli ultimi tempi. Le difficoltà di funzionamento e l'altalenante operatività del sistema informatico utilizzato, in una situazione di crisi e di emergenza, non può essere l'alibi. Si impone ristabilire urgentemente le condizioni indispensabili per recuperare efficienza del sistema e della struttura amministrativa, per sanare le tante posizioni rimaste 'sospese' nelle inestricabili maglie. Al danno si aggiunge la beffa: tali criticità causano legittime e numerose istanze legali con contenziosi che, potrebbero gravare sulle risorse ordinarie regionali con conseguenze facili da immaginare". "Gli aiuti della Pac - afferma Molinaro - sono indispensabili per dare ossigeno agli agricoltori e risollevare la cronica liquidità, fondamentale allo svolgimento delle attività produttive. L'Europa ed il Ministero hanno attribuito all'organismo pagatore regionale, l'importante funzione di liquidare le risorse agli agricoltori in tempi rapidi e con processi di semplificazione basati sulla sussidiarietà. Un compito, quindi, di notevole importanza, non solo per il settore agricolo, ma per l'intera economia regionale. Se il 'manico' non va chi di dovere, l'assessore Trematerra, deve trarne insieme al presidente Scopelliti e alla Giunta regionale le dovute conseguenze e se i problemi sono altri sia l'assessore stesso a determinarsi. La Coldiretti non vuole che Arcea, si trasformi in un 'carrozzone' e continuerà a vigilare perché questo non accada".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore