NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Cgil "Troppo alta spesa per assunzioni Comune Catanzaro"

     

     

    Cgil "Troppo alta spesa per assunzioni Comune Catanzaro"

    04 apr 13 Il segretario generale di Catanzaro della Fp-Cgil, Tonino Meliti, in una dichiarazione, esprime una serie di critiche in merito alla spesa prevista per le assunzioni di personale annunciate dal Comune capoluogo. "Il ticket per la mensa scolastica - sostiene Meliti - è stato aumentato in maniera pesante: protestano i cittadini e le famiglie di Catanzaro, che non possono sopportare una spesa di oltre 60 euro per la mensa dei propri figli e che vedono anche ridotte al minimo le fasce di esenzione delle quali solo pochissime famiglie possono beneficiare .Il Comune di Catanzaro ha aumentato tasse e tariffe comunali che i cittadini dovranno pagare continuando ad avere servizi pessimi come la raccolta dei rifiuti solidi urbani o l'erogazione dell'acqua potabile precaria soprattutto nel periodo estivo". "Però, si dirà - dice ancora il segretario della Fp-Cgil - il Comune di Catanzaro ha rispettato il patto di stabilitàper l'anno 2012 e, non versando in situazione strutturalmente deficitaria, ha deciso di procedere ad alcune assunzioni di personale per coprire vuoti nella dotazione organica. Quello che appare fortemente stridente nel piano di assunzioni varato dalla Giunta comunale pochi giorni addietro (in totale 21 assunzioni di vari profili professionali) sono la qualità e la ripartizione della spesa necessaria. Per la struttura del Gabinetto del Sindaco sono previsti ben 140 mila euro per un solo dirigente a tempo determinato, oltre ad altri circa 60 mila euro per altre due unità sempre nella stessa struttura. In totale, per il Gabinetto del Sindaco circa 200 mila euro. Per le restanti assunzioni (18 unità di vari profili professionali) la spesa complessiva è prevista in circa 300 mila euro, scaturente, in questo caso, dai livelli stipendiali previsti dal Contratto collettivo nazionale di lavoro. La spesa per il dirigente del Gabinetto del Sindaco è a totale carico del bilancio del Comune: ma era proprio necessaria tutta questa spesa oppure si poteva prevedere un minore costo per la struttura del Gabinetto del Sindaco? Oppure si poteva attingere a personale già in servizio nell'Ente?". "Una minore spesa - conclude Meliti - avrebbe consentito di recuperare somme per impegnarle in un maggior numero di assunzioni in quei settori necessari al miglioramento dei servizi per la cittadinanza o, forse, per abbassare il ticket mensa e/o allargare le fasce di esenzione. Anche questo érazionalizzare e qualificare la spesa pubblica e amministrare per i cittadini".

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore