NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Scopelliti "Nel 2013 risparmieremo 55 mln sui farmaci"

     

     

    Scopelliti "Nel 2013 risparmieremo 55 mln sui farmaci"

    03 apr 13 Nel 2013 la Calabria risparmierà 55 milioni di euro sulla spesa farmaceutica. E' il dato reso noto stamani dal presidente della Regione, Giuseppe Scopelliti, incontrando i giornalisti a Lamezia Terme. "La Regione - ha aggiunto Scopelliti - ha già fatto un accordo quadro sui farmaci nel 2010 e la procedura ci ha consentito un risparmio del 40% con le aziende produttrici. Questo nuovo accordo sottoscritto, e di cui domani sarà firmato il decreto, aumenta questa percentuale di sconto al 50,5% e ciò significa che noi nel 2013 potremo risparmiare qualcosa come 55 milioni di euro sui farmaci". "Abbiamo utilizzato un'idea maturata nell'Asp capofila di Cosenza - ha detto ancora Scopelliti - che ha già sperimentato con grande successo tale percorso che ci consente di pagare le aziende da 21 a 40 giorni. Ciò significa dare risposte per i pagamenti entro i sessanta giorni". Il presidente della Regione ha parlato anche della ricetta elettronica. "Dal 66% di qualche settimana fa - ha precisato - il dato di stamattina è che l'80% dei medici ha aderito a questo progetto. Per la ricetta elettronica siamo sicuramente tra le regioni virtuose e quelle più attente a questo tema e questo è un altro risultato positivo che si aggiunge in un'azione sicuramente incisiva, delicata e difficile come quella che riguarda il comparto della sanità. Si tratta di un qualcosa che non toglie nulla al cittadino. Razionalizza l'utilizzo dei farmaci, lo rende ancora più efficiente ed efficace e ovviamente comporta un grande risparmio dimostrando, quindi, che si può risparmiare senza gravare su nessuno. In questi mesi, poi, la Regione ha avviato una sorta di sensibilizzazione per l'utilizzo dei farmaci generici, dando vita ad un'attività mirata a cercare di incentivare l'utilizzo di questi medicinali". "In alcune aziende, inoltre - ha sottolineato ancora Scopelliti - sono state applicate sanzioni ai medici che prescrivevano farmaci che non si utilizzavano. Tutto questo incide sul disavanzo regionale e dimostra che qui non c'é una minore efficienza, ma c'é una razionalizzazione ed un intervento tempestivo evitando, nel contempo, uno sperpero inutile".

     

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore