NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    M.Talarico "Regione verifichi svuotamento laghi in Sila"

     

     

    M.Talarico "Regione verifichi svuotamento laghi in Sila"

    29 ago 13 Il consigliere regionale Domenico Talarico ha presentato un'interrogazione al presidente della Giunta regionale Giuseppe Scopelliti ed all'assessore all'Ambiente Francesco Pugliano in merito agli interventi di svuotamento a scopo manutentivo dei laghi Arvo e Ampollino nel Parco Nazionale della Sila. Talarico chiede di sapere ''se si è a conoscenza delle modalità e delle garanzie previste per lo svuotamento dei laghi e se non sia il caso di disporre, per quanto di competenza della Regione, una verifica preventiva sugli effetti che tale intervento potrebbe avere sul paesaggio e la conservazione della biodiversità nell'ambito dell'importante area protetta''. ''Le modalità di intervento previste, come ha recentemente dichiarato Legambiente - è scritto, tra l'altro, nell'interrogazione - presenterebbero non pochi elementi di criticità. Da questo punto di vista non costituirebbe elemento di rassicurazione il richiamo alla precedente manutenzione avvenuta vent'anni fa, se non altro perché allora il Parco nazionale non era stato ancora istituito. Gli interventi verrebbero effettuati in un contesto naturalistico integrato nella rete 'Natura 2000 (Sic e Zps)', che, come è noto, impone la tutela dell'habitat naturale e delle specie faunistiche prioritarie di quei bacini, come la lontra, la cui presenza è stata dimostrata da uno studio finanziato dal Parco, o di altri anfibi ed altre specie faunistiche la cui è strettamente legata al regime idraulico del lago. La fluttuazione del livello del lago avrebbe un fortissimo impatto sulla conservazione delle specie faunistiche e vegetali, presenti soprattutto sulle sponde dei laghi silani, che sono gli ambienti più delicati e ricchi di biodiversità''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore