NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Nicolò "Costruire solidi rapporti interregionali"

     

     

    Nicolò "Costruire solidi rapporti interregionali"

    24 ago 13 ''Costruire solidi rapporti interregionali per condividere obiettivi comuni attraverso strategie di sviluppo efficaci e di qualità è il sistema per assecondare le potenzialità inespresse e rendere le regioni del Mezzogiorno competitive, in particolare tra quelle del Sud che hanno colto la sfida dello sviluppo in una proiezione ampia ed attenta alle dinamiche della globalizzazione e della competitività''. E' quanto afferma il vicepresidente del Consiglio regionale, Alessandro Nicolò. ''Abbiamo avviato una nuova stagione - prosegue Nicolò - all'insegna del confronto, dello scambio di esperienze e della ricerca di una programmazione condivisa. Un progetto che ha conosciuto una prima significativa tappa con la riunione plenaria della Conferenza dei Presidenti dei Consigli Regionali a Reggio Calabria. Dall'incontro sono scaturite importanti decisioni che guardano, in particolare, al Mediterraneo e all'Europa. Per questa via, la Calabria e il Sud potranno giocare un ruolo di primo piano nei nuovi scenari internazionali. E la nostra regione dovrà attrezzarsi delle infrastrutture e degli strumenti necessari rispetto alle grandi e significative trasformazioni che si vanno profilando e che vedono protagonisti nuovi Paesi emergenti''. ''Dentro questa cornice di cooperazione - sostiene ancora Nicolò - si dovrà collocare l'impegno sinergico dei vertici degli organismi regionali del Mezzogiorno(Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) deputati all'affermazione della legalità che, nei giorni scorsi, hanno tenuto proprio a Palazzo Campanella, la prima riunione, su impulso del Presidente della Commissione Contro la 'Ndrangheta, Salvatore Magarò. Un nuovo fronte di collaborazione è quello del turismo, terreno su cui si gioca una delle scommesse decisive per la crescita delle regioni del Sud. Con la firma del protocollo d'intesa tra Calabria, Puglia e Basilicata, anche in questo settore, si pongono le fondamenta per una progettualità condivisa e complessiva che porterà all'integrazione delle diverse componenti dell'offerta turistica. Occorre differenziare l'offerta valorizzandola in tutte le sue variegate e molteplici espressioni, essendo la Calabria una terra di straordinaria diversità naturalistica, ricca di giacimenti culturali, di testimonianze del passato, di santuari e luoghi di culto, richiamo della fede e della spiritualità ed attrazione anche per quel turismo religioso che va acquisendo sempre maggiore importanza''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore