NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    UIL "Sanità verso risultati deludenti, Scopelliti lasci"

     

     

    UIL "Sanità verso risultati deludenti, Scopelliti lasci"

    16 ago 13 ''Visti i risultati deludenti, suggeriamo a Scopelliti di lasciare l'incarico di Commissario; agli oppositori di fare una seria autocritica e proposte concrete; ai medici, in particolare, chiediamo uno scatto di orgoglio e la presa di distanza dalla politica''. Lo affermano in una nota congiunta il segretario regionale della Uil, Roberto Castagna, ed il segretario provinciale della Fpl, Elio Bartoletti. ''L'assurdo, gravissimo e mortificante episodio delle sacche di sangue infetto - aggiungono - e' la dimostrazione palese dello sfascio della sanità calabrese. Tentare di addossare unicamente sul medico le responsabilità di anni di cattiva gestione e' un esercizio al quale non ci associamo poiché non aiuta a risolvere i veri problemi di un sistema oramai collassato. Le responsabilità penali, se ci sono, vanno individuate, con il massimo rigore, da parte degli organi competenti in materia. Come sindacato siamo fortemente impegnati a suggerire e pretendere azioni organizzative e comportamenti capaci di risolvere i problemi e dare risposte qualitative''. ''Abbiamo sostenuto - proseguono Castagna e Bartoletti - gli operatori sanitari e denunciato le condizioni di lavoro disumane, i turni massacranti e gli sprechi di ingenti risorse nelle diverse gestioni che si sono avvicendate. La Sanità non e' mai stato argomento di programmazione e di organizzazione della qualità del servizio ma terreno di rapina della politica regionale e locale. Crocevia di interessi, di potere politico ed elettorale. La politica, di centrodestra e di centrosinistra, seppur con responsabilità diverse, ha contribuito a creare solo centri di potere che nulla hanno a che fare con una buona sanità. E' tempo di finirla con le sterili reciproche accuse. Smetterla di pensare alla sanità in termini campanilistici. A noi interessa sapere cosa si vuole fare per garantire livelli essenziali di assistenza''. ''Cosa si intende fare - concludono - per dare servizi efficienti e di qualità. Come si pensa di garantire dignità e decoro ai tanti professionisti che, a prezzo di rischi altissimi, stanno mantenendo in piedi un settore che fa acqua da tutte le parti. Non possiamo accettare, pena azioni di durissima protesta, che i politici continuino ad utilizzare la sanità come un distributore di prebende per gli amici e clientele dispendiose che hanno provocato danni incalcolabili nel sistema sanitario pubblico. Se qualcuno, poi, pensa di sanare i debiti con ulteriori tassazioni, sbaglia. Il Sindacato non farà sconti a nessuno''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore