NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Dalla Questura di Catanzaro un opuscolo contro raggiri agli anziani

     

     

    Dalla Questura di Catanzaro un opuscolo contro raggiri agli anziani

    07 ago 13 La tutela dell'anziano, da sempre al centro degli interessi della Questura di Catanzaro, entra nel vivo, durante la stagione più pericolosa per truffe e raggiri, grazie al "Progetto Anziani, consigli di sicurezza". Un programma presentato questa mattina in Questura e che vede coinvolti numerosi enti del capoluogo calabrese. "Chi raggira l'anziano - ha detto il questore Guido Marino -, dovrebbe avere lo stesso trattamento dei mafiosi, ma siccome così non è, ci è sembrato opportuno offrire uno strumento in più alla persona anziana, con una serie di banali suggerimenti che hanno essenzialmente lo scopo di prevenire situazioni pericolose". Nasce così un opuscolo informativo, risultato di un progetto già avviato qualche anno fa, che racchiude una serie di brevi, ma essenziali suggerimenti su come evitare spiacevoli avvenimenti. Una sorta di vademecum che avrà come destinatari soprattutto gli anziani, ma anche chi sta loro vicino e se ne prende cura. Sarà sufficiente rivolgersi ai numeri di soccorso pubblico ed emergenza pubblica, quelli già divulgati abbondantemente, come il 112 o 113, e segnalare ogni situazione ritenuta sospetta. L'idea, nata qualche mese fa, su proposta del questore, vede coinvolti i principali enti di assistenza, come l'Asp e l'Azienda ospedaliera, ma anche altri partner, come il Comune di Catanzaro, settore Politiche Sociali, la Camera di Commercio, la Cgil e il Centro servizi per il volontariato di Catanzaro. Insieme hanno realizzato ottomila opuscoli che verranno distribuiti nelle sedi opportune. "La prevenzione - ha detto l'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Catanzaro, Caterina Salerno - è sicuramente la strada che bisogna intraprendere per evitare il rischio di comportamenti criminali. Anche salvare un solo anziano da un episodio di criminalità è un obiettivo importante". Il contenuto del libretto è chiaro e semplice, "proprio per rendere immediatamente efficace il messaggio", ha detto il presidente della Camera di commercio, Paolo Abramo. Si va dal suggerimento di tenere la luce accesa in più stanze se si è soli al più basilare "non aprire la porta agli sconosciuti". Non mancano suggerimenti sulle truffe "porta a porta", come quello di non farsi attrarre dagli "affari d'oro", oppure quello di mandare un amico a ritirare la posta se ci si allontana per lunghi periodi. È stato, infine, attivato il "Servizio ricezione denunce a domicilio", per le persone che hanno difficoltà a muoversi. Per loro sarà possibile, chiamando il 113, richiedere l'intervento di un operatore della Polizia, che si recherà nell'abitazione del richiedente per ricevere la denuncia.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore