NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Sindacato USI: C'è accordo per Cnr Mangone

     

     

    Sindacato USI: C'è accordo per Cnr Mangone

    05 ago 13 ''Dopo una battaglia di due anni, l'Istituto di scienze neurologiche di Mangone torna al servizio della ricerca e della collettività. È stata sottoscritta dal presidente del Cnr, Luigi Nicolais, e dal Direttore generale dell'ASP di Cosenza, Gianfranco Scarpelli la convenzione per l'erogazione di prestazioni sanitarie diagnostiche specialistiche da parte dell'Istituto di scienze neurologiche (Isn) del Cnr di Mangone (CS)''. È quanto si afferma in un comunicato del sindacato Usi-Ricerca. ''Si è conclusa così una vicenda - si aggiunge - che ha dell'incredibile, che ha visto l'attività di un importante Istituto di Ricerca e presidio sanitario di riferimento per affetti da patologie rare del sistema nervoso, tra le quali Alzheimer, SLA, Sclerosi Multipla, penalizzata dalla miopia di una parte della politica della Regione e della dirigenza del Cnr. Grazie all'impegno quasi solitariamente profuso dal sindacato Usi-Ricerca, si è impedito lo smantellamento del centro, l'ulteriore inutile dispendio di risorse pubbliche e l'ingiustificabile mortificazione dell'interesse pubblico, della ricerca e dei lavoratori. Da oggi migliaia di pazienti calabresi, ma anche di altre Regioni potranno nuovamente accedere alle prestazioni specialistiche di altissima qualità erogate dal Cnr, consentendo contestualmente ai ricercatori di riprendere le attività scientifiche, interrotte per mancanza di pazienti e fondi''. ''Questo importante risultato - ha dichiarato Ivan Duca, della segreteria nazionale di Usi-Ricerca - è solo l'inizio di un nuovo percorso, che condurrà tutti i dipendenti coinvolti a nuovi traguardi professionali, nell'interesse del Cnr e della collettività che ci ha sostenuto e ci sostiene. I fatti danno ragione all'attività svolta con tenacia dal sindacato Usi -Ricerca, che ha permesso il raggiungimento di concreti risultati, mentre altri si nono limitati a meri proclami peraltro privi di fondamento. Questa vicenda deve essere un esempio da non ripetere. Per quasi due anni sono state mortificati sia la comunità scientifica che tantissimi pazienti. Il tutto per assecondare progetti finalizzati al rafforzamento di poteri fini a se stessi, che nulla hanno a che vedere con la scienza''. ''Usi-Ricerca, all'esito positivo dell'annosa vicenda - si afferma ancora nel comunicato - non può non reiterare la richiesta di dimissioni del direttore dell'Istituto di scienze neurologiche del Cnr, Antonio Gambardella, che, da quanto emerso negli ultimi anni, non sembra abbia condotto efficacemente l'incarico di gestione della cosa pubblica e di valorizzazione delle risorse di personale assegnato all'Isn''.

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore