NuovaCosenza.com
Google
su tutto il Web su NuovaCosenza
mail: info@nuovacosenza.com
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .
 

      Condividi su Facebook

    Galati a festa della Cultura Calabrese a Pisa

     

     

    Galati a festa della Cultura Calabrese a Pisa

    30 set 12 In occasione della Festa della Cultura Calabrese, giunta all'ottava edizione, che si è svolta nel Comune di Pisa, nella giornata di chiusura si è tenuto il convegno "L'attuale situazione economico-imprenditoriale della Calabria, alla luce dei mutamenti politici ed istituzionali del Paese" al quale è intervenuto il presidente della fondazione Calabresi nel Mondo, il deputato del Pdl Giuseppe Galati. Lo riferisce un comunicato. L'Associazione culturale calabrese Esperia di Pisa, con il presidente Rocco Sergi, ha organizzato il ricco programma di eventi con la collaborazione di Giancola Adilardi. Sono intervenuti al convegno l'imprenditore Filippo Callipo; Anna Laura Orrico, dell'associazione Io resto in Calabria; Massimo Mario Augello, rettore dell'Università di Pisa, e Raffaele Teti ordinario di Diritto commerciale all'Università di Pisa. "Pur nel quadro preoccupante dell'economia meridionale, enunciato in questi giorni dal rapporto Svimez - ha detto il Presidente Galati - occorre necessariamente indicare i giusti percorsi per una pronta risalita. Non si può rimanere inerti di fronte ad una crisi che, investendo i mercati mondiali e l'Europa, ha travolto anche l'Italia ed in maniera particolare il Mezzogiorno. Per fare ciò occorre puntare sulle nostre risorse e positività emerse, anche, in questi periodi di crisi. Fare leva su queste è l'unica strada maestra capace di creare nuovi percorsi virtuosi e dare fiducia ai cittadini. Per superare la crisi e guardare oltre occorre che si assumi piena consapevolezza che il Mezzogiorno e la Calabria non solo sono delle risorse fondamentali in termini di patrimonio culturale, storico, turistico ed enogastronomico, ma, soprattutto, possono essere messi nelle condizioni di poter dare molto al Paese in termini di sviluppo, crescita e occupazione. E' l'Italia intera che beneficerebbe di questa azione ineludibile". "Nei prossimi giorni - ha aggiunto Galati - verrà discussa alla Camera la mozione Calabria presentata unitariamente dalle forze politiche. Si tratta di una serie di interventi richiesti per la Calabria a cominciare da politiche tese a favorire l'occupazione fino ad arrivare ad interventi nel settore delle infrastrutture, dell'agricoltura, della sanità per permettere alla nostra regione di colmare il gap che la separa dal resto del Paese e metterla nella situazione di operare alle stesse condizioni degli altri. Questo è compito prioritario dello Stato e dal quale non ci si può esimere. Ma tutto ciò a condizione che si faccia rete a beneficio di un territorio dotato di straordinarie ricchezze e potenzialità". "La Fondazione Calabresi nel Mondo - ha concluso - ha percorso anche altre vie per porre in essere azioni efficaci nell'interesse del territorio. Tutto ciò è stato fatto sia utilizzando l'enorme patrimonio dei calabresi che si trovano fuori della nostra regione, sia allacciando rapporti con altre realtà che costituiscono vetrine importanti per diffondere il made in Calabria"

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Cerca con nell'intero giornale:

    -- > Guarda l'indice delle notizie su: "Politica"

     

     

Elezioni 28/29 marzo

Elezioni

Regionali - Comunali - Ballottaggi- Affluenza

 


    Facebook
 Ultime Notizie
 

Multimedia


 

Web TV -  Video

 

 
Home . Cronaca . Politica . Area Urbana . Speciali . Video . Innovazione . Universtitą . Spettacoli . Sport . Calcio . Meteo .

Copyright © 2017 Nuova Cosenza. Quotidiano di informazione. Registrazione Tribunale Cosenza n.713 del 28/01/2004 - Direttore Responsabile: Pippo Gatto
Dati e immagini presenti sul giornale sono tutelati dalla legge sul copyright. Il loro uso e' consentito solo previa autorizzazione scritta dell'editore